testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 28/08/2012 - convenzione con l'Auser
condividi

Comunicato stampa del 28/08/2012 - Convenzione con l'Auser per la collaborazione degli anziani in servizi di utilità sociale

 

Quarrata, 28/08/2012

 

Dal 1° di settembre l'Associazione di volontariato AUSER inizierà una collaborazione con il Comune di Quarrata per alcuni servizi di utilità sociale.
Il 28 agosto, nella mattinata, è stato firmato il protocollo d'intesa tra Comune di Quarrata e AUSER di Pistoia, che prevede il coinvolgimento operativo della sezione
quarratina dell'Associazione.
Ricordiamo che l'AUSER, associazione di volontariato territoriale, senza scopo di lucro, ha come finalità principale quella di coinvolgere le persone anziane, accrescendo il loro ruolo come valida risorsa per la società, per contrastare i processi di emarginazione ed esclusione sociale.
In particolare, i volontari saranno coinvolti in ruoli di supporto alla vigilanza in attività scolastiche, presidio delle varie sedi comunali, tra cui il "polo Tecnologico" e "La Civetta", e mantenimento del decoro di locali e spazi pubblici, quali i bagni pubblici di Piazza della Costituzione.
L'accordo, valido fino al 31 dicembre 2012, esprime l'intenzione dell'Amministrazione di sviluppare i rapporti con l'Auser, coinvolgendo in attività di utilità sociale gli affiliati residenti nel Comune di Quarrata. "La collaborazione con l'Auser nella realizzazione di alcuni progetti - afferma il Sindaco Marco Mazzanti - ha anche lo scopo di invertire quella tendenza emarginante incline a collocare la popolazione anziana fuori dalla vita produttiva della comunità, rendendola invece protagonista attiva ed indispensabile."

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it