testata per la stampa della pagina
/
  • Progetti PIUSS: facciamo il punto della situazione
condividi

Progetti PIUSS: facciamo il punto della situazione

 

Quarrata, 27/04/2012

 

Negli ultimi giorni, si stanno diffondendo notizie quantomeno inesatte sul futuro dei progetti finanziati tramite i PIUSS regionali.
 
Più volte si è sottolineato che il progetto PIUSS " Quaranta Sarà" è a rischio a causa della momentanea sospensione di alcuni cantieri. Preme sottolineare che tale notizia non ha fondamento e nasce sicuramente da un'informazione sul progetto PIUSS  alquanto lacunosa.
 
Il progetto PIUSS del Comune di Quarrata prevede una serie di interventi, ma non tutti questi interventi sono stati finanziati dalla Regione. All'oggi gli unici progetti finanziati sono il completamento dell'asilo nido, il progetto delle piste ciclabili e Abitare l'Arte. Abitare l'Arte è concluso e si sono già avviate le procedure per la rendicontazione, l'asilo nido è in fase di realizzazione, le piste ciclabili si sono, per il momento, fermate alla fase dell'aggiudicazione. Affinché il progetto PIUSS " Quarrata Sarà" non venga definanziato è necessario che entro il 2014 venga realizzato il 70% di quanto all'oggi è stato finanziato.
Per quanto concerne l'unico progetto facente parte del progetto PIUSS, all'oggi finanziato, che presenta criticità, la realizzazione delle piste ciclabili, come già dichiarato nei giorni scorsi, l'Amministrazione confida che nel procedimento di appello si riesca a fare la giusta chiarezza sulla vicenda e a dimostrare che non si è verificata nessuna anomalia. In tutti i casi fra circa un mese il Consiglio di Stato si pronuncerà sul ricorso presentato dal Comune: se questo verrà accolto, i lavori potranno riprendere istantaneamente con l'impresa individuata a suo tempo, altrimenti si dovrà procedere nuovamente con l'indizione della gara. Ad ogni modo la situazione uscirà dallo stallo in cui attualmente versa e ad oggi è possibile avere la ragionevole certezza che anche nella peggiore delle ipotesi, che per l'Amministrazione è rappresentata dall'indizione di una nuova gara, saranno garantiti i tempi per la realizzazione dell'opera entro il 2014.
 
Si ribadisce che l'attenzione dell'Amministrazione per la realizzazione della piscina di Vignole è alta ma che, comunque le criticità non vanno a inficiare la realizzazione del PIUSS, poiché la stessa non è stata ancora finanziata dalla Regione.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it