testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune si costituirà in appello contro l'annullamento della gara per la realizzazione del progetto PIUSS delle piste ciclabili
condividi

Il Comune si costituirà in appello contro l'annullamento della gara per la realizzazione del progetto PIUSS delle piste ciclabili

 

Quarrata, 20/04/2012

 

Il TAR Toscana, con sentenza n. 778/2012 del 18/4/2012, ha annullato l'atto con cui si nominava la commissione di gara e quindi di conseguenza tutti gli atti successivi, compreso quello con qui si aggiudicava definitivamente, alla Endiasfalti S.p.A. costituita in A.T.I. con le imprese Cafissi Alvaro e Guarducci Costruzioni S.r.l., la gara di appalto dei lavori per la realizzazione dei 4 itinerari delle piste ciclabili.
 
La Sentenza, accogliendo il ricorso di una delle Ditte che ha partecipato alla gara, ha annullato tale atto perché uno dei membri esterni nominati a far parte della Commissione giudicatrice risulta essere il Dirigente responsabile dell'Ufficio tecnico del Genio Civile di Area Vasta di Firenze, Prato Pistoia e Arezzo che per competenza ha rilasciato il nulla osta idraulico su parte del progetto esecutivo posto a base di gara.
 
Premettendo che i nominativi dei membri della Commissione Giudicatrice erano noti da tempo a tutti i partecipanti alla gara, e che il membro esterno la cui presenza è stata contestata non ha preso parte attiva all'istruttoria e al rilascio del nulla osta idraulico avendo a ciò delegato alla firma il Responsabile dell'Ufficio del Genio Civile di Pistoia, l'Amministrazione ricorrerà in appello in quanto non si ravvisa la violazione dell'84 comma 4 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 relativo all'incompatibilità dei membri della Commissione.
 
Dei ricorsi presentati è stata ovviamente informata tempestivamente la Regione Toscana in quanto l'opera in oggetto fa parte del progetto PISS Quarrata Sarà.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it