testata per la stampa della pagina
/
condividi

Domenica 15 aprile in mostra i lavori realizzati dai ragazzi del Centro Socio-riabilitativo "Panta Rei"

 

Quarrata, 11/04/2012

 

Domenica 15 aprile, presso la Piazza Coperta del Polo Tecnologico Libero Grassi, saranno esposti i lavori realizzati dai ragazzi del Centro Socio-Riabilitativo "Panta Rei" di Ferruccia nell'ambito del progetto "Nuovi usi per vecchi oggetti".
 
Il Centro Panta Rei, realizzato dai Comuni di Agliana, Montale e Quarrata e dall'Azienda Usl n. 3 di Pistoia, offre un servizio semiresidenziale destinato ad adulti disabili. Grazie alle attività organizzate al suo interno, da quelle specialistiche a quelle riabilitative, da quelle didattiche a quelle laboratoriali, gli utenti del Centro hanno infatti la possibilità di sviluppare le proprie capacità in un contesto tutelato e di socializzazione.
 
Il progetto "Nuovi usi per vecchi oggetti" è nato con l'obiettivo di educare i ragazzi ad una corretta gestione dei rifiuti attraverso il recupero di tutti quei materiali che altrimenti sarebbero destinati alla pattumiera: stoffa, bottiglie di plastica, cd, dvd, tappi ecc, realizzando oggetti utili o destinati alla decorazione. Si tratta senza alcun dubbio di una iniziativa molto particolare che ha avuto il merito di proporre ai ragazzi seguiti al Panta Rei un'attività laboratoriale che, oltre ad essere un aiuto per aumentare la propria consapevolezza di sé e fronteggiare le situazioni di stress, che ha anche insegnato loro un nuovo modo di imparare il risparmio e il riutilizzo di ciò che li circonda. Nel corso degli ultimi anni sta crescendo la sensibilità nei confronti dell'ambiente e il tema del riciclo stà assumendo una sempre maggiore importanza: il lavoro svolto da questi ragazzi deve essere uno stimolo anche per tutti noi.
 
La mostra sarà aperta l'intera giornata di domenica, al mattino con orario 10.00 - 13.00 e al pomeriggio dalle 15.00 alle 20.00.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it