testata per la stampa della pagina
/
  • Mercoledì 28 marzo presso il Polo Tecnologico "Libero Grassi" l'incontro "Una Famiglia su cui contare"
condividi

Mercoledì 28 marzo presso il Polo Tecnologico "Libero Grassi" l'incontro "Una Famiglia su cui contare"

 

Quarrata, 23/03/2012

 

Si terrà il prossimo mercoledì 28 marzo alle ore 21.00 presso il Polo Tecnologico "Libero Grassi" una serata informativa sull'affido familiare organizzata dal Comune di Quarrata e alla quale parteciperanno gli operatori del Centro Affidi di Pistoia.
 
Si tratta di un'iniziativa organizzata per rispondere ad un'esigenza concreta dei servizi: da tempo, anche sul nostro territorio, viviamo con frustrazione crescente il problema dell'individuazione di famiglie a cui affidare bambine e bambini sottratti temporaneamente, su disposizione del Tribunale per i Minorenni, a genitori ritenuti per il momento inadeguati. Ciò significa che i bambini trascorrono l'intero periodo di allontanamento dalla famiglia d'origine (che può durare anche diversi anni) presso una struttura, che, per quanto qualificata (e per fortuna ne abbiamo di qualificatissime cui poter fare riferimento), non potrà mai sostituirsi adeguatamente, per ovvie ragioni, al contesto di una famiglia sana. Sono state anche ampiamente rilevate e documentate le fragilità psicologiche e affettive che sviluppa il bambino o la bambina che non riesce a crescere all'interno di un reale contesto di relazioni familiari. Per queste ragioni è stato è stato promosso questo incontro, aperto sia ad associazioni o enti che si operano nell'ambito del sostegno alle famiglie (scuole, centri di ascolto parrocchiali, associazioni di volontariato, ecc.) sia ai singoli cittadini, con la finalità di far conoscere questo importante strumento, al fine di ridurre al minimo la sofferenza di questi bambini
 
All'incontro saranno presenti operatori del Centro Affidi di Pistoia, che è un servizio di promozione e sostegno all'affidamento familiare gestito dai Comuni della zona pistoiese (fra i quali anche Quarrata). Il Centro ha la finalità di reperire famiglie affidatarie, di prepararle a svolgere tale ruolo e di sostenerle nel percorso di affido sia individuale che di gruppo.
 
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito Internet dell'Amministrazione, www.comune.quarrata.pt.it, oppure contattare l'ufficio Servizi Sociali ai numeri 0573 771439-438 o via e.mail all'indirizzo servizi.sociali@comune.quarrata.pt.it.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it