testata per la stampa della pagina
/
condividi

In mostra i risultati del secondo bando sulle APD

 

Quarrata, 19/03/2012

 

Si informa tutti i cittadini che a partire dal 20 marzo, e fino al 19 aprile, presso l'Ufficio comunale Edilizia e Urbanistica in via Trieste 14, sarà visitabile la mostra sulle Aree a Pianificazione Differita e sui progetti presentati in occasione del secondo bando, conclusosi a gennaio 2012. La visione degli elaborati sarà possibile nei giorni di martedì e giovedì con le seguenti modalità: dal martedì 20 marzo a giovedì 30 marzo dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30; da martedì 3 aprile fino a giovedì 19 aprile dalle 9.00 alle 12.30.
 
L'Assessore all'Urbanistica Luca Giaggioli ha dichiarato "Come abbiamo fatto nel 2011, a conclusione del primo bando, anche questa volta tutti i cittadini potranno prendere visione delle proposte presentate e comprendere così i criteri che hanno guidato la scelta, da parte della commissione, dei 2 progetti vincitori. Visto che il territorio è il bene fondamentale della collettività, ogni scelta di trasformazione di esso è importante che avvenga attraverso procedure di totale trasparenza. Lo strumento delle Aree a Pianificazione Differita, oltre a garantire la trasparenza, permette di subordinare ogni intervento di espansione a criteri di equità, solidarietà, qualità, merito. Grazie alla procedura competitiva quote consistenti di risorse, prima assorbite dalla rendita fondiaria, vengono ora destinate ad elevare la qualità degli interventi e a garantire la realizzazione di opere pubbliche. La pianificazione urbanistica sta cercando nuove strade per rendere effettivi quei principi di qualità e sostenibilità enunciati dalle leggi sul governo del territorio. Le amministrazioni locali sono chiamate ad uno sforzo supplementare per coniugare la qualità con altri valori forti, come la trasparenza e l'equità. Inoltre è in atto nella nostra società un lento e faticoso cambio di paradigma culturale che intende mettere al centro i valori del merito e dell'imprenditorialità, a fronte di posizioni di rendita che frenano il dinamismo sociale ed economico. Le APD rappresentano quanto di più avanzato si sta muovendo nel campo dell'urbanistica; per questo il modello Quarrata viene seguito a livello nazionale e IL SOLE 24ORE ha parlato di Quarrata come del luogo in cui si sta realizzando "Il sogno di tutte le amministrazioni pubbliche".
 
Per maggiori informazioni consultare il sito internet dell'Amministrazione www.comune.quarrata.pt.it oppure rivolgersi direttamente all'Ufficio Urbanistica chiamando al numero 0573 771313 o inviando una mail a: am.venturi@comune.quarrata.pt.it.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it