Il D.Lgs. 12.04.1996 n. 197, in applicazione della Direttiva CE n. 94/80, ha previsto la possibilità per i cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell'Unione Europea e residenti in Italia, di esprimere il proprio voto se iscritti in apposite liste elettorali del Comune di residenza.
L'iscrizione nelle liste aggiunte consente anche l'eleggibilità a consigliere e l'eventuale nomina a componente della Giunta del Comune in cui si è eletti consigliere, ad esclusione della carica di Vice Sindaco.
Tutti coloro che sono interessati possono presentare la domanda di iscrizione nelle liste aggiunte all'Ufficio Elettorale entro martedì 27 marzo 2012. E' possibile iscriversi presentandosi personalmente presso l'Ufficio Elettorale Comunale muniti di un documento di identità valido, oppure inviando la domanda per posta, allegando sempre la fotocopia di un documento di identità valido. In entrambi i casi le domande pervenute successivamente al 27 marzo non permetteranno di votare né di essere candidati alle presenti elezioni. Si fa presente che per quanto riguarda l'invio per posta, non fa comunque fede il timbro postale.
Per informazioni è possibile consultare il Sito internet dell'Amministrazione www.comune.quarrata.pt.it nella parte dedicata alle prossime elezioni. L'Ufficio Elettorale è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 ed il martedì anche dalle 15 alle 18, nella sede comunale di piazza della Vittoria 1.