testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 19/01/2012 - Attività di accompagnamento alla pensione - firmata la convenzione con la Cooperativa Gemma per l'assunzione dei primi 3 disoccupati beneficiari dei progetti di sostegno
condividi

Attività di accompagnamento alla pensione - firmata la convenzione con la Cooperativa Gemma per l'assunzione dei primi 3 disoccupati beneficiari dei progetti di sostegno

 

Quarrata, 19/01/2012

 

Il Comune sta firmando in questi giorni le convenzioni con alcune cooperative del territorio per l'assunzione dei disoccupati vincitori del bando interprovinciale "Linea 2" che verranno "accompagnati" alla pensione attraverso "Progetti di Utilità Collettiva".
 
In totale saranno cinque le persone assunte a Quarrata nell'ambito del bando interprovinciale "Linea 2", pubblicato nei primi mesi del 2011. Il bando, rivolto a persone vicine all'età pensionabile e che seguito della crisi del distretto industriale pratese hanno perso il lavoro, prevedeva fra i requisiti necessari alla partecipazione la mancanza di non più di 24 mesi al conseguimento della pensione e l'impossibilità di usufruire dei vari ammortizzatori sociali.
 
Già da questa settimana i primi tre lavoratori prenderanno servizio presso la Cooperativa Gemma, la relativa convenzione è infatti stata firmata lo scorso 13 gennaio. I loro compiti andranno dalle attività di sorveglianza mattutina nei plessi scolastici di Quarrata, il cosiddetto pre-scuola, e, nel pomeriggio, alla collaborazione con il personale educativo all'interno del centro socio-educativo "Il Girasole".
 
L'Amministrazione per tutta la durata dei progetti vigilerà sulla loro esecuzione, impartendo le direttive necessarie alla loro piena realizzazione e facendo delle verifiche con  i soggetti ospitanti.
 
Questa la dichiarazione dell'Assessore alle Attività Produttive Giovanni Dalì "Siamo giunti al termine di un faticoso percorso, fatto insieme alla provincia di Pistoia per ottenere la possibilità di assicurare ad alcuni nostri residenti un lavoro utile per la collettività. Questi fondi erano a disposizione del distretto pratese in crisi, noi e le altre comunità della piana pistoiese siamo riusciti ad inserirci nel piano di finanziamento per poter dare la possibilità di un lavoro a persone che potranno in questo modo essere accompagnate alla pensione".

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it