testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 17/01/2012 - Il Consiglio Comunale spiegato ai bambini della scuola dell'infanzia di Catena
condividi

Il Consiglio Comunale spiegato ai bambini della scuola dell'infanzia di Catena

 

Quarrata, 17/01/2012

 

Si è concluso ieri, 16 gennaio con la simulazione di una seduta del Consiglio comunale, il percorso educativo intrapreso per alcuni bambini della scuola dell'infanzia di Catena.

Grazie al progetto portato avanti dalla scuola, già a dicembre i bambini più grandicelli (5 anni) erano venuti in visita al Comune, per conoscerne la storia, le funzioni e il funzionamento dei vari uffici. In quella occasione, in un incontro con il Sindaco, hanno potuto approfondire "dall'interno" i concetti basilari della democrazia e della ripartizione dei compiti fra i vari livelli di governo già studiati in classe.

Lunedì scorso, alla loro seconda visita in Comune, hanno potuto mettere in pratica quanto imparato in questi mesi e simulare una vera e propria seduta di Consiglio Comunale con tanto di Presidente, Capigruppo e Portavoce, proprio come avviene nelle sedute "dei grandi".
L'Ordine del giorno, deciso e condiviso in classe, vedeva fra gli argomenti di discussione lo sport e i giardini, gli spazi gioco e la mensa comunale.
 
Questa la dichiarazione del Sindaco Sabrina Sergio Gori "I bambini si sono comportati molto responsabilmente, educati e attenti hanno partecipato alla seduta sotto gli occhi delle loro maestre, Anna e Barbara, che ringrazio di cuore, perché le esperienze di democrazia e di partecipazione sono molto educative ed importanti per i nostri piccoli cittadini che da esperimenti come questo possono divertirsi imparando moltissimo".

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it