testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 23/11/2011 - Verifica delle abitazioni poste in zona a rischio idraulico e potenzialmente soggette ad evacuazione
condividi

Verifica delle abitazioni poste in zona a rischio idraulico e potenzialmente soggette ad evacuazione

 

Quarrata, 23/11/2011

 

Il controllo, eseguito dai volontari vestiti ciascuno con l'uniforme della propria Associazione, riguarderà principalmente le case delle frazioni di Casini, Catena, Caserana, Ferruccia, più vicine al fiume Ombrone, e di Valenzatico,data la sua vicinanza al torrente Stella.
 
Gli addetti al controllo svolgeranno in quest'ultima parte dell'anno una verifica "porta a porta", incentrata principalmente sulle abitazioni situate a piano terra per capire se, in caso di bisogno, gli occupanti possono trovare riparo in piani più alti della stessa struttura oppure se è necessario attivare per quelle famiglie un piano di evacuazione. Un altra importante verifica sarà sugli occupanti delle case a rischio. Verrà eseguito infatti un riscontro sul numero di componenti del nucleo familiare procedendo alla segnalazione dei casi in cui la presenza di persone diversamente abili necessiterebbe di un intervento con adeguati mezzi di soccorso.
 
Si tratta di un controllo preventivo e necessario ai fini dell'approvazione da parte del Consiglio Comunale del Piano di Protezione civile intercomunale e che permetterà di poter gestire nel miglior modo possibile le emergenze.
 
"E' la prima volta che sul nostro territorio viene fatto un controllo così capillare nelle zone a più alto rischio idraulico. Sottoline il Sindaco Sabrina Sergio Gori - Grazie alle utili informazioni che i volontari reperiranno in questi giorni sarà possibile redigere un piano operativo che, in caso di emergenza, ci permetterà di garantire al meglio l'incolumità dei cittadini organizzando i soccorsi in modo efficiente ed efficace."

 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it