testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 04/11/2011 - Da novembre 2011 ritorna il centro studi "Il Cerchio" organizzato dal Comune di Quarrata in collaborazione con l'Associazione Il Pozzo di Giacobbe per il sostegno e recupero scolastico dei ragazzi che frequentano la scuola dell'obbligo
condividi

Da novembre 2011 ritorna il centro studi "Il Cerchio" organizzato dal Comune di Quarrata in collaborazione con l'Associazione Il Pozzo di Giacobbe per il sostegno e recupero scolastico dei ragazzi che frequentano la scuola dell'obbligo

 

Quarrata, 04/11/2011

 

Il Centro studi "Il Cerchio", nato come servizio mirato al sostegno scolastico, vuole essere aiuto nello studio per i ragazzi che frequentano il primo biennio della scuola superiore. Questo periodo infatti si rivela spesso difficile per gli alunni, alle prese con il difficile per il passaggio dalle medie infiori alle superiori che alcune volte porta all'abbandono scolastico, e per le famiglie che non sempre hanno strumenti a disposizione per fronteggiare in maniera adeguata il cambiamento.
Il Cerchio, la cui sperimentazione è iniziata nel 2010, si è rivelato uno strumento valido nella lotta all'abbandono scolastico. Dati i risultati positivi ottenuti nello scorso anno scolastico, misurati in termini di miglioramento nel rendimento e dalla mancanza di abbandoni fra i ragazzi che hanno frequentato il centro, si è deciso di riproporre l'iniziativa anche per il 2011-2012.
Come lo scorso anno, da metà novembre 2011 a giugno 2012, sono previsti 32 incontri che si svolgeranno presso i locali della Parrocchia di Valenzatico il martedì e il giovedì di ciascuna settimana dalle 15.00 alle 18.00. Insieme ai ragazzi saranno sempre presenti 3 operatori e un educatore per aiutarli ed indirizzarli nel loro percorso scolastico.
Il costo complessivo del servizio è di circa 15.000 € che verranno in parte coperti dalle rette mensili a carico delle famiglie. La tariffa mensile a carico di ciascuna famiglia sarà di € 64,00, calcolata in base all'ISEE del nucleo familiare.
Per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e di svolgimento del centro studi è possibile consultare il sito internet dell'Amministrazione Comunale www.comune.quarrata.pt.it, oppure rivolgersi ai Servizi Sociali servizi.sociali@comune.quarrata.pt.it, Tel. 0573-7743810.
 
Questa la dichiarazione dell'Assessore alle politiche sociali Vincenzo Mauro "La legge prevede l'affidamento ai comuni delle competenze istituzionali per fronteggiare l'abbandono scolastica, ma non provvede allo stesso tempo al trasferimento delle risorse necessarie al sostenimento di tale onere. La scelta di finanziare questo progetto è dunque un atto di natura politica, ancor prima di un formale adempimento normativo. Partendo dal riconoscimento del diritto all'apprendimento costituzionalmente garantito, come Amministrazione abbiamo cercato, insieme al Pozzo di Giacobbe, di porre in essere quegli interventi che rendano sostanziale ed effettivo tale diritto, per tutte le studentesse e tutti gli studenti del nostro territorio comunale che riscontrino difficoltà sui banchi di scuola. Siamo infatti consapevoli che per molti quindicenni e sedicenni smettere di andare a scuola perché non si è capaci da soli di rimediare alle diffuse e gravi insufficienze, rappresenta una scelta molto frequente, come dimostrano anche le statistiche, soprattutto se il contesto socio-economico della famiglia ha connotati di fragilità. Il Cerchio vuole essere una risposta a questo problema, nella convinzione che per un'Amministrazione investire in istruzione rappresenta un imperativo categorico."

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it