testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 02/11/2011 - Il Sindaco ricorda i caduti
condividi

Il Sindaco ricorda i caduti

 

Quarrata, 02/11/2011

 

Il 4 novembre, giorno in cui nel 1918 avvenne la firma dell'armistizio a Villa Giusti che sancì la capitolazione dell'esercito austriaco a seguito delle vittorie italiane sul Piave e nella battaglia campale di Vittorio Veneto, fu scelto già dal 1922 come "giorno della memoria" per  celebrare la vittoria dell'Italia e ricordare il sacrificio di chi perse la vita durante il sanguinoso conflitto da poco terminato. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale il 4 novembre divenne l'occasione in cui le Forze Armate dichiaravano la loro fedeltà alla Repubblica e così, a partire dal '49, questo giorno divenne anche "Festa delle Forze armate", ritenute quali vere depositarie dei valori della concordia e dell'unità.
 
Domenica 6 novembre si terranno alcune iniziative per celebrare il Ricordo dei Caduti nella Prima Guerra Mondiale e la Festa delle Forze Armate. Come avviene ormai da anni l'Amministrazione ha scelto di spostare le celebrazioni della festa del 4 novembre alla domenica più vicina a tale data in modo da favorire la massima partecipazione da parte dei cittadini. Questo anno le iniziative in Ricordo dei Caduti e per la Festa delle Forze Armate si terranno domenica 6 novembre quando, dopo la celebrazione alle ore 10.00 di una Santa Messa alle alla Parrocchia di S. Maria Assunta, il Sindaco deporrà due corone di alloro: una, alle ore 11.15, presso il monumento ai Caduti di Via Vittorio Veneto e l'altra, alle ore 12.15, presso il Parco della Rimembranza di Tizzana, in via San Michele.
 
"Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questa celebrazione importante per rafforzare la nostra unità nazionale ricordando tutte quelle persone che hanno perso la vita combattendo in difesa dei valori della libertà e della democrazia per la nostra patria e dando un necessario e giusto riconoscimento nei confronti di coloro che oggi indossano con impegno e responsabilità un'uniforme. - sottolinea il Sindaco Sabrina Sergio Gori - Vorrei dedicare questa giornata ai nostri soldati impegnati nelle missioni di pace che da anni lavorano con impegno e determinazione per portare nel mondo maggiore libertà e uguaglianza. Un pensiero particolare va a tutti coloro che, come il caporal maggiore David Tobini morto tragicamente lo scorso luglio in Afghanistan, per questi ideali hanno perso la vita dando a tutti noi una testimonianza di amore verso gli alti ideali democratici della Costituzione. ".

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it