testata per la stampa della pagina
/
condividi

Proposta di legge sull'omicidio stradale

 
 

 

Cosa prevede?

 

Il Consiglio Comunale di Quarrata, nella seduta del 8 novembre, ha approvato all'unanimità l'adesione alla campagna di raccolta di firme per presentare in parlamento una proposta di legge per l'istituzione del reato di omicidio stradale nel nostro ordinamento giuridico.
 
Questa proposta di legge è stata predisposta grazie al lavoro comune fra Associazione Lorenzo Guarnieri, Associazione Gabriele Borgogni, Associazione amici e sostenitori della polizia stradale, Comune di Firenze, Polizia Municipale di Firenze e ACI Firenze.
 
Attraverso questa proposta di legge si vogliono inasprire le pene a carico di chi, ponendosi alla guida in condizioni di ebrezza (con tasso alcolemico superiore a 0,8 gr/l) e/o sotto l'effetto della droga, provochi lesioni gravi o la morte di altre persone.

La proposta di legge si compone essenzialmente di 4 iniziative:
- l'istituzione del reato di omicidio stradale;
- l'aumento delle pene, e la previsione del carcere, per chi alla guida in condizioni di ebrezza o sotto effetto di droghe provochi incidenti gravi o mortali;
- la possibilità di arresto in flagranza di reato;
- l'introduzione delll'"ergastolo della patente": a chi uccide sotto effetto di alcol e/o droga sarà tolta definitivamente la patente dopo il primo omicidio.

Per maggiori informazioni, e consultare l'elenco degli altri Enti che hanno già aderito all'iniziativa, basta collegarsi al sito internet www.omicidiostradale.it oppure www.occhioallastrada.it.
 

 

 

Come sottoscrivere la proposta?

 

Sottoscrizione on line: sul sito www.omicidiostradale.it
 
Invio del modulo di sottoscrizione all'Associazione Lorenzo Guarnieri, casella postale 4209 - Ufficio Postale di Campo di Marte 50100 Firenze.
 
Inoltre, i cittadini che non dispongono di collegamento internet o che preferiscono essere aiutati nella compilazione della sottoscrizione, possono recarsi presso l'Ufficio Relazioni con Il Pubblico, via Corrado da Montemagno 19.

 
 

 

Per INFO:
 
Comune di Quarrata
Tel. 0573 771.217-266-213
Mail: urp@comune.quarrata.pt.it    
 
 

 

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it