testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune Informa /
  • Tutte le News /
  • Comunicato stampa del 10/10/2011 - Venerdi 14 ottobre, presso i locali della parrocchia di Valenzatico l'inaugurazione della mostra fotografica "Il silenzio diventa voce" dedicata alla figura di Don Milani
condividi

Venerdi 14 ottobre, presso i locali della parrocchia di Valenzatico l'inaugurazione della mostra fotografica "Il silenzio diventa voce" dedicata alla figura di Don Milani

 

Quarrata, 14/10/2011

 

Si svolgerà venerdì 14 ottobre, alle ore 21.00 presso i locali della parrocchia SS. Maria e Clemente di Valenzatico, il convegno "Apprendere e insegnare la legalità: Don Lorenzo Milani", un'occasione rivolta a tutti per approfondire la conoscenza di una delle personalità più significative del dibattito culturale del dopoguerra per l'attenzione che costantemente dimostrò verso le classi sociali più umili. Era sua convinzione infatti che la scuola e l'istruzione fossero il mezzo per dare la parola ai poveri, perché diventassero più liberi, eguali e consapevoli. Per questo motivo svolse una continua opera di denuncia verso la società di quegli anni, e in particolar modo nei confronti del sistema scolastico accusato di favorire l'istruzione delle classi più ricche lasciando nella piaga dell'analfabetismo la maggior parte del paese.
 
Durante la serata verrà inaugurata la mostra fotografica "Il silenzio diventa voce" dedicata al parroco e realizzata dalla fondazione Don Lorenzo Milani che ha come temi centrali la vita del religioso e la sua esperienza nella scuola di Barbiana dove insegnò per molti anni, fino alla sua prematura scomparsa.
 
La mostra rimarrà aperta al pubblico da sabato 15 fino a domenica 23 ottobre con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00 mentre il sabato e la domenica sarà possibile visitare la mostra dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00. Unica eccezione domenica 23 ottobre giorno in cui sarà garantita la sola apertura al mattino. La mostra fotografica è a disposizione anche delle scuole: a tale proposito si informano i docenti che per prenotare visite in orario scolastico è sufficiente contattare il Comune ai numeri 0573-771217 oppure 771266 o inviare una mail all'indirizzo urp@comune.quarrata.pt.it.

Alla serata, insieme a Michele Gesualdi, Presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani, interverrà il Sindaco del Comune di Quarrata, Sabrina Sergio Gori che dichiara "E' necessario ribadire l'importante ruolo rivestito dalla scuola nella formazione delle giovani generazioni. Don Milani questo lo aveva capito molto bene e il grido di accusa da lui lanciato sessanta anni fa è stato punto di riferimento per l'affermazione dei principi costituzionali di uguaglianza e di promozione della cittadinanza. Alle radici della nostra Repubblica ci sono testimoni come Don Milani che si sono impegnati per trasmettere a tanti giovani di allora i giusti valori, primo fra tutti l' impegno, necessari per cambiare la società e attuare una politica che si propone di perseguire il bene comune e non gli interessi particolari di singoli potenti. Rafforzare la scuola significa dare pari opportunità a tutti, educare i giovani a sentirsi davvero cittadini e rafforzare così la nostra democrazia."

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it