testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 19/09/2011 - Il 24 settembre al Polo Tecnologico "Libero Grassi" l'inaugurazione della mostra "Diversità Urbana"
condividi

Il 24 settembre al Polo Tecnologico "Libero Grassi" l'inaugurazione della mostra "Diversità Urbana"

 

Quarrata, 19/09/2011

 

Dal 24 settembre al 2 ottobre 2011 si svolgerà presso il Polo Tecnologico "Libero Grassi" la mostra fotografica "Diversità Urbana" organizzata dal Comune di Quarrata in collaborazione con l'UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e la Cooperativa Sociale "Gli Altri". Protagonisti delle immagini esposte, i temi dell'immigrazione e della disabilità rappresentati e raccontati come forma e causa di discriminazione.
 
Alla cerimonia di inaugurazione, che si svolgerà il 24 settembre alle ore 16,30 presso il Polo Tecnologico "Libero Grassi", interverranno il Sindaco di Quarrata, Sabrina Sergio Gori, l'Assessore ai Servizi Sociali, Vincenzo Mauro, l'Assessore alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità, Martina Nannini, il Referente UNAR per la Regione Toscana, Matteo Dottorini, il Coordinatore area handicap e area intercultura della Cooperativa Sociale "Gli Altri", Leandro Bartoletti e Roberto Niccolai, rappresentante del Centro Antidiscriminazione della Provincia di Pistoia. Nell'occasione sarà offerto un buffet.
 
La mostra resterà aperta da lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,00, il sabato dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00, e la domenica dalle 16,00 alle 19,00. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Amministrazione www.comune.quarrata.pt.it oppure rivolgersi all'URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 0573.771213-220 mail urp@comune.quarrata.pt.it.
 
Questa la dichiarazione dell'Assessore alle Pari Opportunità Martina Nannini "Abbiamo realizzato questa mostra con l'intento di rimuovere i troppi stereotipi sui "diversi" che spesso alimentano la nostra società. Promuovere rappresentazioni come questa, che possono favorire il dialogo e l'inclusione sociale nei contesti urbani, è fondamentale perché è solo attraverso l'incontro, lo scambio e la collaborazione che sarà possibile garantire lo sviluppo e il benessere delle nostre comunità e assicurare a ciascun cittadino il pieno rispetto dei i diritti umani fondamentali".
 
Conclude l'Assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Mauro "La nostra costituisce un'ottima occasione per continuare a riflettere sulla diversità e sottolinea in maniera intelligente l'importanza della scelta dei linguaggi, in questo caso la fotografia, a partire dai quali possiamo costruire sempre più efficaci processi di inclusione."

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it