testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 19/09/2011 - Un aiuto per le popolazioni del Corno d'Africa colpite da carestia
condividi

Un aiuto per le popolazioni del Corno d'Africa colpite da carestia

 

Quarrata, 19/09/2011

 

Nella zona del Corno d'Africa, Somalia, Kenya, Gibuti, Etiopia, Eritrea, Uganda, Tanzania e Sud Sudan, sta imperversando dallo scorso agosto la peggiore carestia degli ultimi 60 anni. La situazione sta divenendo, purtroppo, sempre più critica ora dopo ora: la popolazione di quelle zone è decimata e in migliaia, in particolar modo i bambini, muoiono di fame ogni giorno.
 
Anche se stiamo attraversando un periodo di dura crisi economica, una catastrofe di questa portata non può lasciare indifferenti al dramma che migliaia di persone stanno vivendo. Per questo motivo il Comune di Quarrata si è impegnato a fornire un aiuto concreto alla popolazione africana devolvendo la somma di 1.500 euro a Caritas Italiana, che si è prontamente attivata in aiuto di questi paesi africani.
 
Questa la dichiarazione del Sindaco Sabrina Sergio Gori "Viviamo un periodo di crisi ma questo non ci deve far rimanere indifferenti di fronte ad un dramma di proporzioni epocali come questo, perché nulla è paragonabile a migliaia di persone di tutte le età che muoiono per sete, fame o per malattie infettive che qui non farebbero paura a nessuno. Questo progetto è dedicato alla memoria di Don Mauro che nella sua vita è sempre stato vicino a tutti coloro che soffrono. In questa ottica abbiamo pensato di ricordarlo mettendo in campo un progetto di aiuto alle popolazioni colpite dalla carestia di queste settimane. Don Mauro era un uomo schivo e concreto che non amava le belle parole, ma preferiva gesti concreti come questo. Creare ponti di amicizia e solidarietà ci fa riscoprire i valori e gli ideali che soli danno fiducia nella vita e nel futuro. E conclude "Spero che anche i cittadini raccolgano l'appello lanciato dalle organizzazioni umanitarie, che si preoccupano di alleviare la sofferenza di persone che hanno solo la colpa di essere nate in Africa."

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it