testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 13/09/2011 - Giovedì 15 settembre la presentazione del libro di Federico Pagliai dal titolo "Rughe da salita"
condividi

Giovedì 15 settembre la presentazione del libro di Federico Pagliai dal titolo "Rughe da salita"

 

Quarrata, 13/09/2011

 

Giovedì 15 settembre alle ore 21.00 presso la Biblioteca Multimediale Comunele "Giovanni Michelucci" si terrà la presentazione del nuovo libro di Federico Pagliai intitolato "Rughe da salita", edito da "Edizioni Biblioteca dell'immagine".

Federico Pagliai è nato nel 1966 a La Lima e vive tuttora sulla Montagna Pistoiese , fonte di ispirazione per i suoi libri. Dopo "I miei crinali, sedici colpi di pennato", presenta adesso "Rughe da salita" un tributo alla gente dell' Appennino che vive la propria esistenza nello scenario della Montagna Pistoiese, lontano dal mondo a cui noi oggi siamo abituati.

In una propria nota, Pagliai spiega così la sua opera "Un libro come atto di difesa verso coloro che non hanno smarrito la congenita naturalità: boscaioli, cacciatori, fungai, o scalpellini che, nel trascorrere dei decenni, hanno modellato con impegno, fatica e dedizione questa nostra millenaria cultura di montanini ormai assediata, moribonda e piena di rughe. Quelle stesse rughe che non sono poi così difficili da ritrovare sui volti degli anziani montanini. Quei segni sul volto sono mappe geografiche di esistenze."

Con la presentazione di "Rughe da Salita" riprendono il via le serate culturali organizzate presso la Biblioteca Multimediale. Ogni terzo giovedì del mese infatti le sale della biblioteca torneranno ad essere dedicate a presentazioni di libri e iniziative di vario genere, grazie ad una offerta culturale davvero imperdibile.
Alla presentazione di giovedì 15 sarà presente l'autore Federico Pagliai.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it