testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 02/09/2011 - I prodotti agroalimentari e artigianali del nostro territorio in mostra per il "Settembre a Quarrata 2011" - COPIA -
condividi

Tante possibilità per visitare Villa la Màgia in occasione del Settembre Quarratino

 

Quarrata, 02/09/2011

 

Per tutti gli appassionati, durante il Settembre sarà possibile visitare la Villa Medicea approfittando delle tante aperture straordinarie previste.

Il 3, 5, 6 e 11 settembre infatti sono previste altrettante aperture straordinarie della Villa con visite guidate serali a partire dalle ore 21.00. Durante le visite sarà possibile visitare la dimora principesca, con percorsi guidati grazie ai quali si potranno visitare gli appartamenti della contessa, la sala da biliardo, il cortile interno e il piano nobile, restaurati di recente e che, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha acquistato gli antichi mobili di Villa la Màgia, sono tornati a splendere come nel loro passato. Sempre durante la visita sarà possibile ammirare le opere contenute nella Collezione Agenore Fabbri e la Collezione Permanente d'Arte Contemporanea "Lo spirito del Luogo" che oltre all'opera "Muri fontane a 3 colori per un esagono" di Daniel Buren, inaugurata lo scorso maggio, si compone anche delle magnifiche opere di Fabrizio Corneli, Anna e Patrick Poirier, Marco Bagnoli, Hidetoshi Nagasawa e Maurizio Nannucci.
Il 29 settembre inoltre, alle ore 16.00, è prevista una ulteriore visita guidata alla villa riservata agli insegnanti di ogni ordine.

Queste aperture straordinarie andranno a sommarsi alla consueta apertura pomeridiana della terza domenica del mese, che per settembre è prevista per domenica 18 alle ore 15.30. Per partecipare alle visite è obbligatorio prenotarsi al numero 334-877007.

Nelle scuderie della Villa si terrà anche il 21° corso di storia dell'arte "Giovanni Michelucci: l'uomo, il pensiero, le opere". Nei vari incontri, attraverso la vita e l'arte di Michelucci verranno affrontati vari temi dell'architettura del Novecento. Nel programma del corso sono previste anche visite alla Chiesa dell'autostrada del Sole San Giovanni Battista, opera del Michelucci, e una visita a Roma, al Maxxi, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, al Gianicolo e ai suoi monumenti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'amministrazione www.comune.quarrata.pt.it oppure quello di Villa La Màgia www.villalamagia.com (e-mail urp@comune.quarrata.pt.it oppure info@villalamagia.com). E' possibile inoltre rivolgersi anche all'Associazione Tagete al numero 334-877077.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it