Sono ormai risapute le difficoltà che la nostra Amministrazione, come la maggior parte degli enti locali italiani, sta affrontando per far "quadrare il bilancio" e la necessità tagliare alcune voci di spesa per cercare di garantire i servizi pubblici essenziali con le minori risorse a disposizione.
Il mondo dell'associazionismo e del volontariato sicuramente stanno risentendo molto di tutta questa situazione che ha di fatto impedito loro di reperire i necessari fondi per poter portare avanti le proprie attività. Attività che, a parte nei casi degli enti assistenzialistici, sono considerate da qualcuno finalizzate esclusivamente a "riempire" il tempo libero dei cittadini ma che invece ricoprono un'importante ruolo sociale seguendo i giovani e gli anziani o permettendo l'aggregazione fra i cittadini.
Di fronte alle situazioni più critiche, il Comune si è mosso tentando di favorire l'incontro fra il terzo settore e i privati per cercare di garantire a queste Associazioni una fonte di reddito alternativa ai fondi pubblici, come recentemente è stato fatto per le Associazioni sportive che si occupano di sport al femminile. D'altra parte in un quadro economico come quello attuale è veramente difficile riuscire a trovare una soluzione per tutti.
Quello che la nostra Amministrazione può fare, anche se non è molto, è garantire un servizio di pubblicizzazione di tutti quegli eventi e iniziative che le Associazioni vogliono organizzare per promuovere la propria attività. Le iniziative patrocinate dal Comune, infatti, possono essere inserite all'interno del nostro sito internet nello spazio dedicato agli "Eventi a Quarrata". Questo sicuramente garantirà una maggiore visibilità agli eventi e permetterà anche di poter calendarizzare gli eventi evitando la sovrapposizione di manifestazioni diverse negli stessi giorni, che certamente non giova a nessuno.
L'invito che l'Amministrazione fa alle Associazioni è di comunicare all'URP (anche via mail all'indirizzo urp@comune.quarrata.pt.it) eventuali iniziative ed eventi da loro organizzate, in modo da essere inseriti nel sito del Comune, alla sezione "Eventi a Quarrata", dando così a tutti un'opportunità in più di visibilità del vostro lavoro.
Questa la dichiarazione dell'Assessore al Turismo e Promozione del Territorio Martina Nannini "Siamo consapevoli che tutte le iniziative promosse dalle tante realtà esistenti costituiscono una grande ricchezza per tutto il territorio. Anche per garantire una maggiore visibilità, riteniamo pertanto un 'importante opportunità di promozione, tempestiva e continua, la possibilità inserirle, anche sul nostro sito istituzionale e per far ciò, confidiamo nella collaborazione di tutte le associazioni del nostro territorio".