testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 22/07/2011 - Il Sindaco di Quarrata e il Presidente della Cia - Confederazione Italiana Agricoltori di Pistoia hanno sottoscritto la "Carta di Matera"
condividi

Il Sindaco di Quarrata e il Presidente della Cia - Confederazione Italiana Agricoltori di Pistoia hanno sottoscritto la "Carta di Matera"

 

Quarrata, 22/07/2011

 

Lo scorso 15 luglio nel Palazzo Comunale si è svolto un incontro fra il Sindaco Sergio Gori e il Presidente della Cia - Confederazione Italiana Agricoltori di Pistoia al termine del quale è stata sottoscritta la "Carta di Matera".
 
La Carta è un documento, redatto dalla Cia Nazionale, che racchiude principi e linee guida a cui gli Enti sottoscrittori devono ispirarsi nelle proprie scelte di governo in ambito territoriale, per garantire lo sviluppo del settore agricolo e delle aree rurali.
 
Al suo interno sono poi elencate una serie di azioni concrete per valorizzare e salvaguardare l'attività agricola, per incrementare la diffusione di servizi per le Aziende semplificando i rapporti fra le realtà rurali e le Amministrazioni Locali e per valorizzare il territorio e il cibo italiano che tutto il mondo ci invidia.
 
La firma della Carta rientra in un progetto più ampio che il Comune di Quarrata sta portando avanti per la valorizzazione della propria produzione agricola e in cui rientra fra l'altro l'adesione nell'ultimo anno al mercato di campagna Amica dove ogni giovedì i produttori locali posso esporre e vendere i loro prodotti a km 0.
 
L'Assessore Attività Produttive, Giovanni Dalì commenta così la sottoscrizione del documento "Realizzare i principi racchiusi nella Carta di Matera servirà a dare un'ulteriore spinta alla creazione di un'economia diversa in cui gli operatori dell'agricoltura, qui in maggior parte dediti al vivaismo e alla produzione di generi alimentari, possano avere nuovi stimoli per uno sviluppo durevole".
 
Il Sindaco, Sabrina Sergio Gori, ha aggiunto "Agricoltura significa anche salvaguardia dell'ambiente e della salute, significa sviluppo dell'economia nel rispetto del territorio. Significa anche valorizzare i prodotti del nostro Montalbano, mettendo in luce la dieta mediterranea come identità della nostra zona e opportunità per la salute di tutti".

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it