testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 19/07/2011 - Il Comune ha chiesto la collaborazione degli enti economici del territorio nella promozione dello sport femminile
condividi

Il Comune ha chiesto la collaborazione degli enti economici del territorio nella promozione dello sport femminile

 

Quarrata, 19/07/2011

 

Nel nostro territorio sono molte le realtà sportive che operano nel settore giovanile e che vedono impegnati oltre 800 ragazzi tra i 6 e i 14 anni. Le richieste di iscrizione a società come della Blu Volley e il Club degli atleti, le uniche società che offrono una opportunità sportiva anche alle donne, sono molto numerose e in costante aumento di anno in anno, riflettendo la tendenza nazionale che vede la pallavolo e l'atletica come gli sport più praticati dalle ragazze.
 
Il Comune di Quarrata negli anni ha sempre garantito un proprio sostegno economico alle varie Associazioni sportive, riconoscendo il ruolo fondamentale ricoperto dallo sport nello sviluppo e nella socializzazione dei più giovani. I recenti tagli ai bilanci degli Enti Locali imposti dal Governo centrale, hanno provocato di fatto la riduzione delle possibilità di concessione dei contributi comunali per la promozione sportiva, mettendo in difficoltà l'esistenza stessa delle varie società sportive che si trovano di fronte al rischio di dover chiudere l'attività. Questo scenario già più difficile per tutte quelle realtà che si occupano degli sport considerati "minori", si fa ancora più complicato per gli sport rivolti ad una utenza femminile.
 
In questo quadro l'Amministrazione per di venire incontro alle società sportive, si è mossa contattando i principali enti economici operanti nel territorio e chiedendo la loro collaborazione al fine di garantire un sostegno economico a queste realtà, da realizzarsi attraverso sponsorizzazione pubblicitaria.
 
Questa la dichiarazione congiunta dell'Assessore allo Sport, Giovanni Dalì e dell'Assessore alle Pari Opportunità Martina Nannini: "Come Amministrazione abbiamo cercato di sensibilizzare il tessuto produttivo di Quarrata nei confronti dello sport, facendo da tramite fra queste due realtà e invitando i vari enti a sostenere le società sportive del territorio anche attraverso semplici gesti simbolici. Data l'importanza "sociale" rivestita dallo sport, che in questo caso investe anche l'ambito delle pari opportunità, è necessario trovare un sostegno da parte degli operatori privati per poter garantire un servizio che, con le sole risorse in mano al Comune, correrebbe il rischio di soccombere."

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it