testata per la stampa della pagina
/
condividi

Giovanni Michelucci: i 120 anni dalla nascita

 

Tante le iniziative per ricordare il grande architetto

 

Nell'anno delle celebrazioni dell'architetto Giovanni Michelucci, i 120 anni della nascita e il ventennale della morte, il Comune di Quarrata, insieme al Comune di Monsummano Terme, di Montale e Pistoia, la Fondazione Jorio Vivarelli, il Centro di Documentazione Giovanni Michelucci e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ha aderito al progetto provinciale "L'eredità di Michelucci".
 
Nato a Pistoia il 2 gennaio del 1891, Giovanni Michelucci è stato uno dei principali architetti italiani del XX secolo, noto per aver realizzato importanti opere come la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze e la chiesa dell'Autostrada del Sole, la Cappella Sacrario per i caduti di Kindu a Pisa e numerose chiese a Pistoia e in tutta Italia.
 
A Quarrata Michelucci curò la ristrutturazione della Chiesa di Colle e si cimentò con impegno nell'ambito del design e nella progettazione di prototipi per l'industria del mobile. Proprio per questo legame con la città, il Comune di Quarrata questo anno ha deciso di intitolargli la sua Biblioteca nella celebrazione che si è svolta lo scorso 29 gennaio in una cerimonia a cui hanno partecipato parteciperanno alcuni rappresentanti della "Fondazione Giovanni Michelucci Onlus" di Fiesole.

Le iniziative stanno proseguendo per ricordare Michelucci stanno proseguendo anche negli altri comuni dell'area pistoiese. A tale proposito si segnala l'iniziativa del Mac,n il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme rivolta a tutti gli artisti contemporanei, italiani e internazionali, per rifletteresull'eredità culturale lasciata dall'architetto.
 
Vai all'iniziativa

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it