testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune Informa /
  • Tutte le News /
  • Comunicato stampa del 29/06/2011 -Venerdi 8 luglio la presentazione del libro di Vannino Chiti "Religioni e politica nel mondo globale, le ragioni di un dialogo"
condividi

Venerdi 8 luglio la presentazione del libro di Vannino Chiti "Religioni e politica nel mondo globale, le ragioni di un dialogo"

 

Quarrata, 29/06/2011

 

 Venerdi 8 luglio alle ore 21.15 nel chiostro interno della parrocchia di Santa Maria Assunta a Quarrata si terrà la presentazione del nuovo libro di Vannino Chiti intitolato "Religioni e politica nel mondo globale, le ragioni di un dialogo".

Vannino Chiti, esponente del PD e attualmente Vicepresidente del Senato, prosegue con questa pubblicazione la riflessione avviata con Laici & Cattolici (Giunti 2008), in cui prendeva in considerazione il rapporto fra cattolici e sinistra italiana, allargando l'orizzonte al mondo globalizzato.

"Religioni e politica nel mondo globale, le ragioni di un dialogo", edito da Giunti Editore, nella Collana Saggi Giunti Storia, espone le ragioni di un confronto che viene definito dall'autore "necessario e coraggioso", tra il cattolicesimo e le altre religioni monoteiste sulle grandi sfide del mondo globalizzato e in particolare la necessità "per le forze politiche progressiste di misurarsi con le fedi e la dimensione della trascendenza per un nuovo umanesimo che non si chiuda alla possibilità di accogliere Dio". Il fine di Chiti è quello di "delineare un'etica mondiale condivisa che costituisca la base per una convivenza pacifica tra i popoli".

Alla presentazione di venerdi 8 luglio oltre all'autore Vannino Chiti, prenderanno parte il Sindaco di Quarrata, Sabrina Sergio Gori e il teologo Mons. Giordano Frosoni. La serata sarà coordinata da Riccardo Fineschi, di TVL Pistoia.
I
l Sindaco, Sabrina Sergio Gori ha dichiarato "Vorrei ringraziare Vannino Chiti, da sempre profondamente legato alla nostra provincia, per aver presentato del suo nuovo libro. Spero in un'alta partecipazione da parte dei quarratini alla serata perché il tema trattato è senza alcun dubbio di grande attualità e merita da parte di tutti un ampio spazio di riflessione. Un ringraziamento particolare poi, lo devo rivolgere a Don Mauro che ha gentilmente messo a disposizione per questo evento il chiostro della parrocchia di Santa Maria Assunta."

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it