testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 23/06/2011 -Lunedì 27 giugno iniziano i lavori di riqualificazione di piazza della Costituzione
condividi

Lunedì 27 giugno iniziano i lavori di riqualificazione di piazza della Costituzione

 

Quarrata, 23/06/2011

 

I lavori che interesseranno piazza della Costituzione prenderanno il via lunedì 27 giugno e avranno una durata complessiva di circa 6 mesi, terminando per la fine del 2011. Dal momento che l'intervento prevede la completa riqualificazione della piazza, la sosta al suo interno sarà purtroppo impossibile fino al termine dei lavori. Sono tre sono gli interventi che nel complesso si andranno ad eseguire. Verrà effettuato il completo rifacimento della pavimentazione di piazza della Costituzione: in tozzetti di pietra lucerna per la parte adibita a parcheggio e in asfalto per quella carrabile. Al termine dei lavori saranno garantiti posti auto di pari numero a quelli esistenti e sarà possibile collocare nell'area 8 banchi di venditori ambulanti.

Nello spazio esistente fra la piazza della Costituzione e la piazza Agenore Fabbri, lateralmente rispetto all'edificio dell'ex "Cinema Moderno", verrà poi realizzato un locale adibito a servizi igienici. I servizi saranno pubblici e adatti anche all'utilizzo da parte di persone diversamente abili.

L'ultima parte dei lavori  riguarderà invece la stretta strada di collegamento, adiacente piazza della Costituzione e che collega via Corrado da Montemagno con piazza Risorgimento. Anche qui verrà realizzata una nuova pavimentazione, in lastre di pietra lucerna, seguendo la pavimentazione già esistente in piazza Risorgimento.

Al termine dei lavori, per rendere l'area più gradevole, verranno piantati 7 alberi sul lato della piazza lungo via C. da Montemagno, e installate alcune fioriere fra la piazza e la strada di collegamento con piazza Risorgimento.

I lavori avranno un costo complessivo di 399.365,00 €, di cui 210.000,00 € coperti con un finanziamento, a fondo perduto, ottenuto dalla Regione Toscana.
 
L'Assessore ai Lavori Pubblici Marco Mazzanti commenta così l'inizio dei lavori"Attraverso questo intervento raggiungiamo un nuovo importante traguardo per la riqualificazione del nostro centro città. Questi lavori, che ci regaleranno un altro angolo di Quarrata più vivibile e più adeguato alle nostre esigenze, erano programmati da tempo ma sono stati possibili grazie ai finanziamenti ottenuti con la Regione Toscana. Ci scusiamo fin da ora per gli ovvi disagi che avranno i nostri cittadini, ma chiediamo a tutti la massima collaborazione perché tutto si svolga nel miglior modo possibile".

E il Sindaco, Sabrina Sergio Gori interviene "Questo è un altro tassello per rendere il nostro mercato sempre più attrattivo e la nostra città punto di riferimento per i tanti che verranno e troveranno una Quarrata ricca di servizi e spazi per trovarsi insieme e socializzare. Tutto questo è stato possibile grazie ai contributi regionali senza i quali non avremmo potuto realizzare questa nuova opera per la nostra città che diventa ogni giorno sempre più aperta e vivibile".

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it