testata per la stampa della pagina
/
condividi

Lavori di manutenzione alla viabilità di Valenzatico

 

Quarrata, 9/06/2011

 

Nella frazione di Valenzatico, l'area definita da dalla via R. Fucini, piazza G. Leopardi, via G. Deledda, via G. Verga e via C. Cassola è stata urbanizzata da tempo ma solo in tempi recenti è passata al patrimonio comunale.

Per questo motivo fino ad oggi l'intera area ha subito un forte degrado, dovuto alla mancanza della giusta manutenzione, che ha causato disagi non solo ai residenti ma anche a tutti coloro che a vario titolo frequentano la zona, ricca di abitazioni e aziende.

Una prima tranche di lavori, il cui contratto di aggiudicazione è stato siglato il 5 maggio scorso, prevede la riqualificazione della via R. Fucini e la riorganizzazione della piazza G. Leopardi con un parcheggio ed un'area a verde. Sempre con lo stesso intervento verranno eseguiti alcuni lavori di sistemazione, anche se solo parziale, delle altre vie adiacenti. L'opera avrà una durata complessiva di 100 giorni e un costo di 120.000 euro, interamente finanziato con risorse comunali.

Il progetto esecutivo dei lavori in via Fucini e p.za Leopardi prevede la realizzazione di nuove fognature per lo smaltimento delle acque meteoriche, il rifacimento dell'asfaltatura della carreggiata, il rifacimento dei marciapiedi, in asfalto e delle stesse dimensioni di quelli attuali. Nella p.za Leopardi si procederà alla realizzazione di un parcheggio attrezzato e alberato per 15 posti auto e una piccola area a verde.

Questo il commento del Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Marco Mazzanti "Si tratta di un intervento importante per tutta la frazione di Valenzatico perché si eseguirà una prima messa in sicurezza di una zona densamente abitata. I benefici di questi lavori saranno notevoli sia per tutti coloro che vi abitano che per coloro che vi transitano quotidianamente. L'intervento per il momento non potrà essere esaustivo per tutta l'area, ma sono fiducioso che il prossimo anno avremo a disposizione le risorse finanziarie necessarie per terminare la parte dei lavori che oggi non realizziamo."

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it