testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 31/05/2011 -Màgia e Dintorni: un bilancio sull'edizione del 2011
condividi

Màgia e Dintorni: un bilancio sull'edizione del 2011

 

Quarrata, 31/05/2011

 

Si è conclusa domenica sera la manifestazione "Màgia e Dintorni", l'iniziativa organizzata come ogni anno dal Comune di Quarrata in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Quarrata.

Per tutto il fine settimana (sabato con orario 15.00 - 21.00 e domenica 10.00 - 22.00) il complesso della Villa Medicea La Magia è stato allestito da numerosi stand di prodotti, artigianato e antichi mestieri tipici del territorio quarratino, insieme a una particolarissima mostra-scambio di bici, ricambi ed abbigliamento d'epoca.

Quest'anno si è registrato un maggior numero di aziende e artigiani presenti ad arricchire e animare la manifestazione e tantissime sono state le persone che hanno visitato gli stand, partecipando ai diversi appuntamenti in programma.
Il sabato pomeriggio sono state soprattutto le famiglie e i bambini a partecipare alla consueta festa di benvenuto per i bambini nati nell'anno passato, animando gli spazi della Magia.
E' seguita poi la cena di beneficenza a favore dell'Associazione "Modi di Dire ONLUS", che opera nel settore del sostegno ai bambini disabili, a cui hanno partecipato circa 80 persone.

La mattina seguente è stato il momento della corsa cicloturistica d'epoca non competitiva "La Medicea", che ha visto la presenza di Alfredo Martini alla partenza e un centinaio di presenze e di partecipanti provenienti da tutta Italia.
Nel pomeriggio è stato il momento delle auto d'epoca e di tantissime persone che sono arrivate a Quarrata per visitare gli stand, le opere e gli spazi della Magia e la nostra città. A fianco dei prodotti tipici e dell'artigianato locale, sono state organizzate sia sabato che domenica le consuete visite all'interno della Villa Medicea e alla collezione d'arte contemporanea, che hanno visto la presenza di oltre 200 persone, oltre a un gruppo di circa 35 bambini che hanno visitato la villa accompagnati dalla "dama".

Sorprendente e affascinate l'accostamento fra arte e produzione, coi vestiti appositamente realizzati da Franco Melani per la fontana di Buren. Impressionante il dato sulla schiacciata prodotta per la manifestazione, che ha superato il quintale, dato che rende l'idea sulla grande partecipazione di visitatori alla manifestazione.
"Magia e Dintorni è un evento che sta assumendo dimensioni sempre più consistenti, sia per la partecipazione del tessuto economico della città, che per quanto riguarda il numero delle presenze nell'arco delle due giornate."
- ha dichiarato l'Assessore alla Promozione del Territorio Martina Nannini. "Quest'anno la proposta era ricca e variegata: prodotti tipici, eventi sportivi e occasioni culturali sono state offerte ai visitatori che sono arrivati numerosi anche da fuori per partecipare a questo evento."

"La maestria e l'operosità dei nostri artigiani, le peculiarità delle nostre produzioni tipiche, l'attività sportiva e le occasioni culturali, unite insieme nella splendida cornice della nostra Villa Medicea riescono a suscitare interesse e ad attrarre alla Magia e a Quarrata tante persone." Ha dichiarato il Sindaco Sabrina Sergio Gori. "Eventi come questo sono per noi motivo di grande soddisfazione perché sono la dimostrazione concreta che, unendo la ricchezza e le potenzialità di tutti, si può riuscire davvero a promuovere la nostra città."

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it