testata per la stampa della pagina

Il Volontariato. Nuova sede della Croce Rossa Italiana

 

L'idea del progetto della nuova sede per il Comitato Locale Piana Pistoiese dellaCroce Rossa Italiana, nasce da valutazioni operative ed economiche della gestione. La CRI di Quarrata disponeva di locali in affitto che oltre ad avere una superficie inadeguata allo svolgimento delle attività di statuto, avevano bisogno di un pesante intervento di risanamento.
Contemporaneamente il comune di Quarrata si era reso disponibile a reperire un'area idonea ad accogliere la nuova sede. Il sito individuato è stato quello degli ex Macelli comunali, posto in via bocca di gora di Tinaia.
Il nuovo edificio sorge sull'area di sedime del fabbricato degli ex macelli che è stato demolito. L'edificio, che ha le dimensioni di circa 30x20 metri ed un altezza di 8,7, ospita la sede del Comitato Locale Piana Pistoiese, un magazzino per la Protezione Civile ed alcuni locali che restano a disposizione del Comune di Quarrata.
L'edificio bipiano è stato realizzato con elementi prefabbricati i cui pilastri sono disposti su una maglia di 10x10 metri. Al piano terra, rialzato di circa 40 cm rispetto al piano di campagna, sono disposti i locali per i Volontari che prestano servizio sulle autoambulanze H24, l'autorimessa per le Ambulanze, la sala operativa ed alcuni magazzini. Al piano superiore, a cui si accede tramite scale o ascensore, sono disposti gli uffici amministrativi, quelli dei volontari, alcuni magazzini, due stanze adibite a foresteria, un grande salone per riunioni, corsi e convegni ed alcune stanze destinate ad ambulatori medici.
Sulla copertura, accessibile per ispezione dal primo piano tramite una scala retrattile, sono state poste le unità esterne dell'impianto di riscaldamento/raffrescamento.

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it