testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa del 19/05/2011 -Sabato 28 e domenica 29 maggio: torna "Magia & Dintorni"
condividi

Sabato 28 e domenica 29 maggio: torna "Magia & Dintorni"

 

Quarrata, 19/05/2011

 

 Esposizione di prodotti tipici, arti e antichi mestieri del territorio di Quarrata a Villa La Magia e nel centro della città
 
Torna il 28 e 29 maggio il "Màgia & Dintorni", l'iniziativa che ci accompagna ormai da anni alla riscoperta del nostro passato fra storia, gastronomia e tradizioni, come sempre nella splendida cornice di Villa la Màgia. Numerose le aziende del territorio che parteciperanno alla manifestazione, attirate dall'interesse e dalla notevole partecipazione che quest'evento da sempre riscuote.
Anche quest'anno gli eventi della manifestazione si concentreranno principalmente a Villa la Magia dove, negli spazi esterni, nella Tinaia e nella Limonaia di ponente, per tutto il fine settimana, sarà possibile visitare la mostra mercato dei prodotti tipici del territorio, con possibilità di sfiziose degustazioni gratuite,  la mostra degli antichi mestieri e dell'artigianato locale dove sarà possibile ammirare le creazioni di fabbri, falegnami, ceramisti, lavoratori della pietra serena, ricamatrici e tanti altri. Sempre negli spazi esterni della villa, sarà inoltre allestita una mostra scambio di bici, ricambi ed abbigliamento d'epoca. In più, data la finalità principale dell'iniziativa che è quella di promuovere il territorio e le realtà che ne fanno parte, quest'anno nella rassegna saranno presenti anche esposizioni delle aziende agricole ed agriturismi locali, che potranno far conoscere così le proprie attività.
Chi invece è più interessato ad ammirare il paesaggio delle nostre colline, troverà senza dubbio interessante la cicloturistica, non competitiva, "La Medicea" che partendo da villa la Magia nella mattina di domenica 29, vi tornerà nel primo pomeriggio dopo un'emozionante giro per le bellezze del territorio. Per partecipare alla "biciclettata" basterà iscriversi la domenica mattina stessa allo stand predisposto in centro città, in piazza Risorgimento. Proprio il centro di Quarrata parteciperà al Màgia & Dintorni sabato con il consueto mercato, e domenica con i negozi del centro aperti, il mercatino "Arti...gianando" e l'esposizione di auto d'epoca a cura di Filippo Bardelli.
Ma il Màgia & Dintorni non è solo questo, vuole essere anche un'occasione di incontro e di condivisione per tutte le famiglie e quest' anno i bambini saranno al centro delle iniziative proposte per la giornata di sabato 28. Nel pomeriggio, infatti, oltre alla consueta animazione offerta dal Telefono Azzurro, ci sarà anche il "Benvenuti Ragazzi", l'iniziativa di benvenuto rivolta ai piccoli nati del 2010 e alle loro famiglie. E proprio i bambini continueranno nella serata a fare da protagonisti nella cena a base di prodotti tipici organizzata in collaborazione con la "Strada dell'Olio e del Vino del Montalbano". Il ricavato della cena, infatti sarà devoluto all'Associazione Modi di dire ONLUS per finanziare le attività in aiuto dei bambini disabili per dare loro la possibilità di comunicare con sistemi alternativi al linguaggio.
L'assessore al turismo, Martina Nannini ha detto
"Il nostro territorio racchiude tesori ambientali, testimonianze artistiche e culturali delle diverse epoche storiche e anche quest'anno siamo orgogliosi di ospitare una manifestazione così importante nella splendida cornice di Villa La Magia e nel centro città, dove si intrecceranno tradizioni, arte, cultura e sarà un'occasione interessante anche per riscoprire le eccellenze storiche e produttive del territorio.
All'interno della manifestazione, ci sarà un appuntamento importante anche con la solidarietà perchè il ricavato della cena organizzata la Strada dell'Olio e del Vino del Montalbano, sarà devoluto per aiutare bambini e ragazzi affetti da diverse disabilità ed accomunati dalla assenza di linguaggio verbale. Sono certa che Quarrata anche in quest'occasione riuscirà a dimostare il suo grande cuore, come già l'ha fatto in passato. Colgo l'occasione per ringraziare le associazioni, gli imprenditori, i commercianti che hanno lavorato insieme per realizzare questi importanti appuntamenti"

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it