testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune Informa /
  • Tutte le News /
  • Comunicato stampa del 12/05/2011 - "Màgia e Dintorni": fine settimana alla scoperta della storia, l'arte e le attività produttive del territorio quarratino
condividi

"Màgia e Dintorni": fine settimana alla scoperta della storia, l'arte e le attività produttive del territorio quarratino

 

Quarrata, 12/05/2011

 

Come ogni anno torna l'appuntamento con "Màgia e Dintorni", iniziativa organizzata dal Comune di Quarrata in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Quarrata, volta a far conoscere le eccellenze storiche, artistiche e produttive del territorio quarratino.
La manifestazione si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio: tanti gli eventi organizzati per tale occasione che si svolgeranno sia nella cornice di Villa La Màgia che per le strade del centro cittadino.

Per tutto il fine settimana, nei locali della Limonaia e della Tinaia di ponente e negli spazi esterni alla Villa, saranno allestite esposizioni di artigianato, antichi mestieri e prodotti tipici con la possibilità di degustazioni gratuite. Sempre negli spazi esterni alla Villa sarà possibile inoltre partecipare alla mostra-scambio di bici, ricambi ed abbigliamento d'epoca.

Oltre alla consueta animazione per bambini, a cura del Telefono Azzurro, questo anno all'interno della rassegna trova spazio anche il "Benvenuti Ragazzi", la consueta iniziativa di benvenuto rivolta ai piccoli nati del 2010 e alle loro famiglie, prevista nel pomeriggio di sabato 28.

Sempre nella serata di sabato, alle ore 20.00, è prevista la "Cena alla scoperta di Ville e Fattorie... assaporando il Montalbano" realizzata in collaborazione con la Strada dell'Olio e del Vino del Montalbano. Il ricavato della cena sarà devoluta all'Associazione Modi di Dire ONLUS, per aiutare i bambini disabili a comunicare con sistemi alternativi al linguaggio. Per informazioni e per la prenotazione, obbligatoria, è possibile contattare il numero 393-9532458.

Domenica 29 l'appuntamento è con la corsa cicloturistica d'epoca, non competitiva, "La Medicea", che partirà dalla Villa alle ore 9.00 per tornarvi dopo un giro per le bellezze del territorio, verso le ore 13.00. Tutti coloro che desiderano iscriversi alla corsa potranno farlo la mattina stessa, dalla 7.30 alle 9.00, presso lo stand appositamente installato in piazza Risorgimento.

Ma il "Màgia e Dintorni", come sempre, coinvolge anche il centro cittadino: sabato con il consueto mercato settimanale e domenica, in piazza Risorgimento, con il mercatino "Arti...gianando" e con un'esposizione di auto d'epoca a cura di Filippo Bardelli. Sempre domenica poi, tutti i negozi del centro rimarranno aperti.

Un collegamento costante fra il centro cittadino e Villa La Màgia sarà garantito da un servizio di Bus Navetta per tutta la giornata di domenica con orario 15.00-21.00, con partenza da piazza della Vittoria e sfruttando le fermate TPL presenti lungo il percorso.

Si ricorda poi che per tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare, su prenotazione, gli spazi interni della villa medicea, l'appartamento della contessa, le sale affrescate ed i lavori di restauro in corso, oltre alla Collezione di Agenore Fabbri e quella Permanente d'Arte Contemporanea "Lo Spirito del Luogo", arricchito anche dell'ultima opera d'arte di Daniel Buren. Per il pomeriggio di sabato 28 maggio, grazie all'associazione culturale Tagete, è stato possibile organizzare una visita alla Villa riservata ai bambini in contemporanea alla visita guidata delle 18.00 degli adulti. Per informazioni e per prenotare le visite, che si svolgeranno in tre turni alle ore 18.00, 19.00 e 21.30, è possibile rivolgersi alla Biblioteca Multimediale "Giovanni Michelucci", p.zza Agenore Fabbri a Quarrata, Tel 0573-774500 - 771213 fax. 0573-777177 mail info@villalamagia.com oppure all'Associazione Culturale Tagete tel. 334-8778007.
 
Questo il commento dell'Assessore al Turismo e Promozione del Territorio Martina Nannini "Quarrata è orgogliosa di ospitare anche quest'anno una manifestazione così importante nella splendida cornice di Villa La Magia e nel centro città, dove si intrecceranno tradizioni, arte, cultura e sarà un'occasione interessante anche per riscoprire le eccellenze storiche e produttive del territorio"
 
Tutta l'iniziativa "Màgia e Dintorni" è organizzata con il sostegno di Regione Toscana, C.C.I.A.A. di Pistoia, Centro Commerciale Naturale di Quarrata, Confcommercio Pistoia, Associazione Tagete e Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme e B.C.C. di Vignole.
Per info consultare i siti: www.centrocommercialenaturalequarrata.it , www.comune.quarrata.pt.it, www.villalamagia.com.
 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it