testata per la stampa della pagina
/
  • I Mercati
condividi

I Mercati

 

Il mercato settimanale

 

Il mercato settimanale si svolge ogni sabato in piazza del risorgimento e nell'area ex Lenzi, e zone limitrofe . Al suo interno trovano spazio numerosi banchi di differenti settori merceologici fra cui spiccano l'abbigliamento e gli articoli per la casa. Dal 2009 Il mercato settimanale del centro si è arricchito anche di banchi "a chilometri zero" in cui saranno venduti prodotti alimentari locali.

 
 

Il mercato di Campagna Amica

 

Il mercato sperimentale dei produttori, iniziato lo scorso gennaio, grazie all'accordo con Coldiretti e l'Associazione "Agrimercato" di Pistoia, ha trovato una forte partecipazione da parte dei cittadini e si è così imposto come appuntamento settimanale che si ripeterà fino alla fine del 2011, ogni giovedì mattina in piazza Risorgimento.
La decisione di ospitare nelle nostre piazze mercati biologici e mercati, cosiddetti a "filiera corta" in cui dei produttori agricoli locali vendono i propri prodotti freschi e di stagione, è frutto della voglia di creare un'economia diversa in cui gli operatori dell'agricoltura, che qui sono in maggior parte dediti al vivaismo e alla produzione di generi alimentari, non vengano schiacciati dalle logiche della grande distribuzione. Il fine è quello di accorciare la filiera d'acquisto, eliminando così i canali intermedi, per riuscire a garantire freschezza e convenienza dei prodotti e creare un rapporto di relazione fra produttore e consumatore.

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it