testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune Informa /
  • Tutte le News /
  • Comunicato stampa del 22/04/2011 - A breve la sperimentazione del servizio notturno di consegna domiciliare dei farmaci
condividi

A breve la sperimentazione del servizio notturno di consegna domiciliare dei farmaci.

 

Quarrata, 22/04/2011

 

Approvato l'accordo fra i titolari/gestori delle farmacie di Quarrata e la Croce Rossa Italiana - Comitato Locale della piana Pistoiese per la realizzazione del servizio notturno di consegna domiciliare dei farmaci.
 
L'Accordo Regionale per lo sviluppo dell'integrazione delle farmacie pubbliche e private convenzionate con il Servizio Sanitario Regionale, prevede che venga garantito il servizio notturno di consegna domiciliare dei farmaci, previsto per tutti gli assistiti temporaneamente impossibilitati a ritirare il farmaco in presso la farmacia di turno e che necessitano di cure non differibili nel tempo.
 
Attualmente l'apertura notturna per il territorio di Quarrata viene svolta in base a una rotazione dalle varie farmacie pubbliche e private della zona che, quindi, dovranno garantire anche la consegna domiciliare dei farmaci nelle fasce orarie del turno notturno.
 
Anche se le chiamate urgenti per questo servizio sono di norma di numero contenuto, è chiaro che molte persone anziane, disabili o sole possono trovarsi in casi di oggettiva impossibilità a recarsi in maniera autonoma alla farmacia di turno aperta.
 
In un incontro dello scorso 7 marzo, i titolari delle farmacie di Quarrata hanno presentato al Sindaco una proposta di accordo con la Croce Rossa Italiana - Comitato Locale della Piana Pistoiese in cui la Croce Rossa si incarica di effettuare la consegna notturna per conto delle farmacie e nella seduta dello scorso martedì 19 aprile, la Giunta Comunale lo ha approvato.
 
Il Sindaco Sabrina Sergio Gori commenta in proposito "Ancora una volta il mondo del volontariato ha risposto con prontezza a questa importante iniziativa di impegno sociale in favore di tutti e in primo luogo delle persone anziane e sole, impossibilitate a muoversi. Questa sperimentazione, che per il momento avrà la durata di sei mesi, è l'ennesima riprova che, attraverso la collaborazione dei settori pubblico, privato e terzo settore, è possibile dare una risposta vera e concreta ai bisogni dei cittadini."

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it