testata per la stampa della pagina
/
condividi

Quarrata celebra l'Anniversario della Liberazione

 

Quarrata, 18/04/2011

 

Lunedì 25 aprile, alle ore 10.00, omaggio della città al monumento ai caduti di via Vittorio Veneto
 
Lunedì 25 aprile il Comune di Quarrata celebra il sessantaseiesimo anniversario della Liberazione in ricordo del 25 aprile 1945, giorno della liberazione delle città di Milano e Torino, poi adottata come giornata simbolica della liberazione di tutta l'Italia dal regime nazi-fascista.
 
In occasione di questo anniversario così importante per la storia italiana, Quarrata vuole rendere omaggio ai caduti nella strage di Castel dei Gironi a Montemagno nell'agosto del 1944 quando, per sfuggire ad un incendio appiccato durante un rastrellamento dai soldati tedeschi, Gino Bracali, Giordano Cappellini e Mario Innocenti persero la vita.
 
Durante la cerimonia, che si terrà lunedì 25 aprile al monumento ai caduti di via Vittorio Veneto con la deposizione di una corona di alloro, verrà scoperta una targa in memoria dei tre giovani e a ricordo del tragico evento.
 
Il Sindaco Sabrina Sergio Gori commenta così la scelta di ricordare i tre giovani caduti di Montemagno "Festeggiare il 25 aprile significa festeggiare la libertà e la democrazia; dopo gli anni bui della dittatura e della guerra, quel giorno significò la riscoperta delle nostre radici di libertà e pacifismo, principi base per la nascita della Repubblica Italiana, ribaditi a gran voce nella nostra Costituzione. Per la libertà in molti hanno perso la vita e anche nella nostra città vi furono martiri delle violenze nazi-fasciste. Ogni anno siamo soliti ricordare nel luogo della strage questi tre giovani morti a Castel dei Gironi, questo anno, in loro onore, verrà posta una targa vicino al monumento ai caduti in via Vittorio Veneto, luogo principe per onorare la memoria di chi ha dato la vita per gli ideali di libertà, indipendenza e democrazia."

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it