testata per la stampa della pagina

REFERENDUM POPOLARI DEL 12 e 13 GIUGNO

 

Cosa occorre per votare

Per esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria TESSERA ELETTORALE, unitamente alla carta d'identità o ad un altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio:
- patente - passaporto - libretto di pensione
- tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
- tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare.
I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità, oppure attraverso un altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.
 
TESSERA ELETTORALE
Si ricorda che per esercitare il diritto di voto occorre la tessera elettorale consegnata in occasione delle elezioni politiche del 2001.
I cittadini che non avessero ricevuto la tessera elettorale possono ritirarla presso l'Ufficio Elettorale del Comune in Piazza della Vittoria, 1. Coloro che l'abbiano smarrita o deteriorata possono richiedere il duplicato presso l'Ufficio Anagrafe del Comune in Piazza della Vittoria, 1.
L'ufficio effettuerà aperture straordinarie nei giorni immediatamente precedenti le elezioni per agevolare il ritiro delle tessere da parte dei cittadini interessati. Per evitare disagi nelle giornate di votazione si prega di controllare il possesso della tessera elettorale ed eventualmente di ritirarla approfittando delle aperture straordinarie degli uffici.

 

Quesiti referendari e modalità di voto

Il 12 e 13 giugno 2011 si voterà per referendum popolari abrogativi totalmente o parzialmente di norme di legge.
 
Quesito 1: Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione
Quesito 2: Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale
Quesito 3: Legittimo impedimento del Presidente del Consiglio ei Ministri a comparire in udienza penale. Abrogazione
Quesito 4: Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato. Abrogazione parziale
 

 

SI VOTA DOMENICA 12 GIUGNO e LUNEDI' 13 GIUGNO 2011. 
Nei referendum si vota barrando la casella 'SI' o 'NO' alla domanda posta nel quesito.

 

QUESITI 1 e 2
Il PRIMO e il SECONDO quesito riguardano il premio di maggioranza alla lista più votata e innalzamento della soglia di sbarramento.
Le attuali leggi elettorali di Camera e Senato prevedono un sistema proporzionale con premio di maggioranza. Il premio è attribuito su base nazionale alla Camera dei Deputati e su base regionale al Senato ed è attribuito alla "singola lista" o alla "coalizione di liste" che ottiene il maggior numero di voti. Il primo e il secondo quesito - che valgono, rispettivamente, per la Camera dei Deputati e per il Senato - si propongono l'abrogazione del collegamento tra liste e della possibilità di attribuire il premio di maggioranza alle coalizioni di liste.
In caso di esito positivo del referendum:
il premio di maggioranza viene attribuito alla lista singola (e non più alla coalizione di liste) che abbia ottenuto il maggior numero di seggi.
abrogando la norma sulle coalizioni vengono anche innalzate le soglie di sbarramento: per ottenere rappresentanza parlamentare le liste dovranno raggiungere un consenso del 4% alla Camera e dell'8% al Senato.

QUESITO 3
Il TERZO quesito riguarda l'abrogazione delle candidature plurime in più di una circoscrizione per uno stresso candidato
Con l'approvazione del terzo quesito la facoltà di candidature multiple verrà abrogata sia alla Camera che al Senato.

 
 
 

Apertura straordinaria per il rilascio delle tessere elettorali

I cittadini che non avessero ancora ricevuto la tessera elettorale e coloro che l'abbiano smarrita o deteriorata possono richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale del Comune in Piazza della Vittoria 1. A tal fine l'Ufficio resterà aperto:

- DA MARTEDI' 7 GIUGNO A SABATO 11 GIUGNO 2011, ININTERROTTAMENTE DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 19,00
- DOMENICA 12 GIUGNO 2011, ININTERROTTAMENTE DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 22,00
- LUNEDI' 13 GIUGNO 2011, ININTERROTTAMENTE DALLE ORE 7,00 ALLE ORE 22,00

Per evitare i disagi legati al prevedibile afflusso di richieste nei giorni della votazione, si consiglia di verificare il possesso della tessera e richiedere il duplicato già dal 7 giugno.

 

Voto a domicilio

Con Legge 7 maggio 2009, n. 46 sono stati modificati i requisiti per poter esprimere il VOTO A DOMICILIO. 
POSSONO VOTARE A DOMICILIO (art. 1, co.1, L. 7/5/2009, n. 46):

  • 1) gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della L. 5/2/1992, n. 104;
  • 2) gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.
 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Gli elettori interessati ed in possesso dei requisiti sopra descritti devono far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti la seguente documentazione:

  1. dichiarazione in carta libera, attestante di volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione (ovvero il 28 aprile 2011) che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui all'art. 1, comma 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

La domanda deve pervenire al Sindaco entro il 23 maggio.

Ove sulla tessera elettorale dell'elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato di cui all'art. 1, co. 3 lett. B) L. 46/2009 attesta l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.

 
 

ATTENZIONE!
PER REFERENDUM POPOLARI è possibile richiedere di essere ammessi al voto anche indicando un domicilio in una dimora di altro comune, diverso da quello di iscrizione nelle liste elettorali. In questo caso la domanda va presentata al comune di residenza che si occuperà di comunicare al sindaco del comune interessato il nome e l'indirizzo dell'elettore avente diritto.

 

Esercizio del diritto di voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere da soli il proprio voto hanno diritto di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un accompagnatore di fiducia scelto fra gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica perché li assista nella espressione del voto.
Per poter essere assistiti da un accompagnatore di fiducia l'elettore può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune l'annotazione permanente di avente diritto al voto assistito che consiste nell''apposizione del timbro AVD sulla propria tessera elettorale personale. Tale annotazione ha valore permanente ed evita all'elettore di doversi munire della apposita certificazione medica in occasione di ogni consultazione elettorale.

 

COME FARE
Gli interessati potranno richiedere l'apposizione di detto timbro presentando la seguente documentazione:

  • Richiesta debitamente compilata e firmata,
  • Documento di identità,
  • Tessera elettorale personale rilasciata dal Comune,
  • Certificato medico attestante l'impossibilità ad esprime personalmente il diritto di voto.

Gli elettori non vedenti che vogliono essere ammessi al voto assistito è sufficiente che esibiscano il libretto nominativo rilasciato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale (in precedenza, dal Ministero dell'Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) a norma dell'art. 3 della legge 18 dicembre 1973, n. 854, quando, all'interno del libretto stesso, sia indicata la categoria "ciechi civili" ed è riportato uno dei seguenti codici: 10; 11; 15; 18; 19; 05; 06; 07. Ognuno dei predetti codici attesta, infatti, la cecità assoluta del titolare del libretto.

 

INFORMAZIONI
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.
Sulla tessera elettorale dell'accompagnatore, all'interno di uno degli spazi per la certificazione del voto, è fatta apposita annotazione dal presidente del seggio nel quale l'elettore di fiducia ha assolto a tale compito (art. 4 1, terzo comma, del testo unico n. 570 ed art. 11 del D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299), scrivendo testualmente: "Accompagnatore (data, sigla del presidente)", senza apporre il bollo della sezione. Il presidente, prima di consegnare la scheda, deve:

  1. richiedere la tessera elettorale anche all'accompagnatore dell'elettore fisicamente impedito, per assicurarsi che egli sia elettore e che non abbia già svolto la funzione di accompagnatore;
  2. accertarsi, con apposita richiesta all'interessato, se l'elettore abbia liberamente scelto il suo accompagnatore e ne conosca il nome e cognome.

Per chiarimenti è possibile telefonare al numero 0573771207 dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

Principali novità legislative

I referendum popolari del 12 e 13 giugno sono referendum ABROGATIVI previsti dall'art. 75 Cost.
Hanno diritto di partecipare tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei Deputati.
La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto e se è raggiunta la maggioranza dei voti espressi.

 

Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini italiani all'estero (L. 27/12/2001, n. 459 - d.P.R. 2/4/2003, n. 104)

I cittadini italiani che si trovano all'estero potranno esercitare il proprio diritto di voto per i REFERENDUM POPOLARI con le seguenti modalità:

  1. I cittadini italiani residenti all'estero (iscritti A.I.R.E.) votano per CORRISPONDENZA nella circoscrizione Estero, salva la possibilità di votare in Italia, nella circoscrizione del territorio nazionale relativa alla sezione elettorale di iscrizione, se effettuano specifica OPZIONE in tale senso entro il 14 aprile 2011 utilizzando l'apposito modulo predisposto dal Ministero degli Esteri.
  2.  
  3. Si precisa che le opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni non hanno più effetto.
  4.  

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare i seguenti siti istituzionali:
http://elezioni.interno.it/

 

Composizione dei seggi elettorali

In occasione dei referendum popolari che si terranno il 12 e 13 giugno, il seggio elettorale è composto da:
- 1 Presidente,
- 1 Segretario,
- 3 scrutatori di cui uno, nominato dal Presidente, che assume le funzione di Vicepresidente. 

I Presidenti delle sezioni elettorali sono nominati dalla Corte d'Appello di Firenze. I Segretari sono nominati personalmente dal Presidente del seggio.
 
La legge 270/2005 ha modificato l'art. 6 della L. 5/1989 che disciplina le modalità di designazione degli scrutatori dei seggi elettorali, i quali non vengono più individuati mediante sorteggio, ma vengono direttamente nominati dalla Commissione Elettorale Comunale fra coloro che sono iscritti nell'apposito Albo.
La Commissione Elettorale Comunale viene eletta in seno al Consiglio Comunale: è composta da 3 Consiglieri Comunali ed è presieduta dal Sindaco.

 

Ubicazione dei seggi elettorali

 

Servizi di trasporto pubblico

 

Spazi per la propaganda elettorale

Si ricorda che l'affissione di stampati, giornali murali o altri e di manifesti di propaganda da parte di partiti o gruppi politici o di singoli candidati che partecipano alle elezioni (PROPAGANDA DIRETTA) o di manifesti inerenti direttamente o indirettamente la campagna elettorale o comunque diretti a determinare la scelta elettorale da parte di chiunque non partecipi alla competizione elettorale (PROPAGANDA INDIRETTA) è ammessa esclusivamente negli spazi a ciò destinati dal Comune.
Le istanze per ottenere spazi destinati alla propaganda diretta ed indiretta dovranno pervenire al Sindaco entro lunedì 18 maggio 2009.

Ulteriori informazioni

Comune di Quarrata - Piazza della Vittoria 1 - 51039 Quarrata (PT) - Centralino telefonico: 0573 7710 - Fax: 0573 775053

Segretario Generale
Dott. Ernesto Giorgetti

Ufficio Elettorale (Fax 0573 737891)
- Titolare P.O. Servizi Demografici - Alessandro Landini (0573 771425)
- Responsabile Servizi Demografici - Serena Rafanelli (0573 771206) anagrafe@comune.quarrata.pt.it
- Addetta Ufficio Elettorale - Maria Elisabetta Giusti (0573 771207) me.giusti@comune.quarrata.pt.it

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it