testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune Informa /
  • Tutte le News /
  • Comunicato stampa del 09/04/2011 - Quarrata ha aderito al progetto Italymobility del Centro Studi "Cultura e Sviluppo" per lo svolgimento di tirocini formativi
condividi

Quarrata ha aderito al progetto Italymobility del Centro Studi "Cultura e Sviluppo" per lo svolgimento di tirocini formativi

 

Quarrata, 09/04/2011

 

Si chiama Fernandez Sarasua Loida la prima studentessa spagnola che svolgerà la propria attività di tirocinio a Quarrata. Loida, come altri studenti stranieri che partecipano al progetto Italymobility, vivrà per tre mesi qui in Italia dove farà la propria esperienza di lavoro presso la Biblioteca Multimediale Comunale "Giovanni Michelucci".

La collaborazione fra il Comune di Quarrata e il Centro Studi "Cultura e Sviluppo" nasce nel 2008 quando, in un incontro fra il Presidente del Centro Studi "Cultura e Sviluppo"e la nostra Amministrazione, quest'ultima si dichiarò disponibile ad ospitare giovani studenti in tirocinio formativo. I successivi contatti fra l'Agenzia formativa e il Servizio Cultura e Comunicazione hanno reso possibile l'organizzazione di questa prima esperienza che non comporterà alcun costo da parte dell'Amministrazione.

Il Centro Studi "Cultura e Sviluppo" (CSCS) è una agenzia di formazione accreditata dalla Regione Toscana che opera dal 1994 con sede principale a Pistoia ed ha un Sistema Qualità certificato da TUV, esteso nel 2008 anche alle attività di apprendimento in mobilità transnazionale. In questo ambito, le principali attività che CSCS svolge sono strutturate sotto varie linee di progetto fra cui il progetto Erasmus per Giovani Imprenditori, il progetto Europemobility, finalizzato a promuovere in Europa la formazione professionale in mobilità, il progetto Mobility for Apprentices, progetto realizzato per conto della Regione Toscana e infine il progetto Italymobility, di cui fa parte anche Fernandez Sarasua Loida, per cui CSCS agisce come agenzia intermediaria accogliendo oltre 300 studenti all'anno provenienti prevalentemente da Spagna, Francia, Belgio, Danimarca, Germania, Svezia e Finlandia che effettuano corsi di lingua e cultura italiana.

"Accolgo con gioia la notizia che Loida svolgerà da noi il proprio tirocinio. Partecipare come "ospitanti" ai progetti del Centro Studi "Cultura e Sviluppo", costituisce un'importante occasione per Quarrata che riscopre così una propria vocazione internazionale." commenta il Sindaco Sabrina Sergio Gori "Tutto questo è stato possibile grazie all'opera continua che si sta facendo attraverso il recupero e la riscoperta delle importanti realtà storico - architettoniche e territoriali che caratterizzano il nostro territorio, prima fra tutte Villa la Magia, che è una importantissima risorsa e punto di forza per il nostra zona."

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it