testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune Informa /
  • Tutte le News /
  • Comunicato stampa del 23/03/2011 - Il Comune di Quarrata interverrà all'"Agriasilo day" organizzato da Coldiretti Toscana il prossimo 24 marzo
condividi

Il Comune di Quarrata interverrà all'incontro "Agriasilo day - dall'agricoltura risposte ai bisogni sociali" organizzato da Coldiretti Toscana il prossimo 24 marzo

 

Quarrata, 23/03/2011

 

Giovedì 24 marzo la Federazione Coldiretti Toscana ha organizzato un incontro dal titolo "Agriasilo day - dall'agricoltura risposte ai bisogni sociali" in cui verrà affrontata la prossima apertura in Toscana, dopo le esperienze di altre regioni, degli Agriasilo.

Un agriasilo è un vero e proprio asilo, soggetto alla normativa specifica sui servizi educativi per l'infanzia, con la differenza che è ubicato all'interno di un'azienda agricola, in campagna. Questa nuova realtà, oltre a costituire un'importante possibilità per le aziende agricole e per le famiglie, permetterebbe di raggiungere alti livelli di sostenibilità alimentare.

L'intervento da parte del Comune di Quarrata sul tema degli agriasili servirà per condividere con altri soggetti quelli che sono i progetti già attivati nel nostro territorio, per far conoscere ai bambini la realtà agricola del territorio. Queste iniziative spaziano dalle visite dei bambini alle aziende agricole, per conoscere come nascono prodotti come il pane, il vino e l'olio, a progetti con maggior "interazione", previsti sia per scolaresche che per i partecipanti ai centri estivi, dove i ragazzi, oltre a osservare cosa viene fatto, prendono parte loro stessi alla vita di campagna, partecipando alle varie attività dell'agricoltore/allevatore.

Oltre a tutto questo bisogna anche ricordare come negli anni si è riusciti garantire agli alunni delle scuole, uno stile alimentare vario e rispettoso della produzioni agricole locali sia favorendo progetti per menù a Km 0, di concerto con Coldiretti e l'ASL 3, sia organizzando incontri mirati sull'alimentazione, in cui sono stati coinvolti genitori e insegnanti.
 
L'Assessore alla Pubblica Istruzione Paola Milaneschi dichiara in proposito "Già da diverso tempo il nostro Comune interagisce con le realtà agricole locali portando avanti una politica di avvicinamento all'ambiente partendo dall'alimentazione corretta e sostenibile, avvicinando i bambini alla conoscenza e alla vita rurale per riscoprire la terra e le tradizioni. Un riconoscimento di questa nostra attività arriva anche dalla Regione Toscana che ha invitato il nostro comune a partecipare a "Terra Futura", la mostra convegno sulla sostenibilità sociale prevista a Firenze per maggio 2011".

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it