testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune Informa /
  • Tutte le News /
  • Comunicato stampa del 19/03/2011 - Giovedì 24 marzo la presentazione del libro "Il cappotto del babbo" di Laura Vignali
condividi

Giovedì 24 marzo la presentazione del libro "Il cappotto del babbo" di Laura Vignali

 

Quarrata, 19/03/2011

 

Giovedì 24 marzo alle ore 21 presso la Biblioteca Multimediale "Giovanni Michelucci"di Quarrata si terrà la presentazione del nuovo libro di Laura Vignali dal titolo "Il cappotto del babbo".
Il libro, edito da Ed. Del Bucchia, 2010) è ispirato alla vicenda di Giuseppe Pecorini, Maresciallo dei Carabinieri di origine quarratina, che nel 1943 fu internato nel campo di concentramento di Brema in Germania per non aver accettato l'arruolamento nell'esercito tedesco.
Dopo quasi due anni di prigionia, nell'aprile del 1945 Pecorini inizia, a piedi, un viaggio lungo cinque mesi per tornare a casa. Al suo ritorno pesava solo 45 chili e indossava ancora lo stesso cappotto.
Alla famiglia Pecorini non volle mai rivelare niente dei suoi anni a Brema; solo recentemente le sue figlie hanno ritrovato per caso il suo diario, con il racconto della sua prigionia nel periodo compreso fra l'8 settembre '43 e il maggio '44.
Durante la serata alla Biblioteca, in cui oltre all'autrice Laura Vignali interverranno le due figlie di Giuseppe, Carla e Luciana Pecorini, saranno proiettati documenti storici in possesso della famiglia e alcune pagine toccanti tratte dal diario.
 
"In ogni epoca, anche la più buia, c'è sempre la possibilità di scegliere. Il maresciallo Pecorini ha scelto con coscienza di rimanere fedele all'Italia, conoscendo perfettamente il destino che gli sarebbe toccato in sorte. E' necessario porre in evidenza il coraggio di tanti soldati italiani che l'8 settembre scelsero di non servire il nazismo, pagando la loro scelta con la vita o con la dura prigionia dei campi di concentramento. - è il commento del Sindaco Sabrina Sergio Gori - La nostra città desidera far conoscere a tutti, e soprattutto ai giovani, che uno di questi eroi silenziosi era proprio uno dei nostri. La storia di Pecorini è stata narrata con passione e sapienza da Laura Vignali che ringrazio per questa sua passione civile, come ringrazio Carla e Luciana, le figlie di Giuseppe, per aver aperto le porte della loro casa per permettere a tutti di conoscere questa storia che ci fa onore".

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it