testata per la stampa della pagina
/
condividi

Centinaia di presenze alle iniziative per l'Unità d'Italia

 

Quarrata, 18/03/2011

 

Si sono svolte anche a Quarrata le iniziative in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Dopo l'intitolazione della piazza Bronte a Olmi, in occasione del passaggio della Carovana antimafia da Quarrata, si è svolto mercoledì sera il Concerto della filarmonica "G. Verdi" per la Notte tricolore, che ha visto il teatro Nazionale al completo, con la partecipazione di diversi rappresentanti di tutti i gruppi consiliari. Ai partecipanti sono state distribuite le spille con il nastro tricolore e il testo dell'inno nazionale, eseguito in apertura e chiusura di serata dalla filarmonica, durante il quale tutto il teatro si è alzato in piedi intonando il canto di Goffredo Mameli.

Ieri mattina invece, giorno della Festa Nazionale, è stato il momento dell'alzabandiera in piazza Risorgimento, a cui ha preso parte oltre al sindaco Sabrina Sergio Gori e a diversi consiglieri anche il Comandante della Polizia Municipale Oliviero Billi, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Quarrata Salvatore Maricchiolo, un rappresentante della Caserma Marini di Pistoia, alcuni rappresentanti del corpo militare della Croce Rossa, l'Associazione Carabinieri in congedo, il gruppo Alpini di Quarrata, i gruppi degli ex combattenti e reduci del territorio e i rappresentanti delle tante associazioni di Quarrata.

Alla cerimonia hanno preso parte anche centinaia di cittadini, che si sono uniti al corteo guidato dai rappresentanti delle istituzioni, dai musicisti giovani e meno giovani della filarmonica e dalle bandiere tricolori degli alpini. Il corteo si è mosso in direzione del monumento ai caduti di Via Vittorio Veneto, di fronte al palazzo comunale, per il doveroso omaggio ai nostri caduti, con l'esecuzione dell'inno nazionale e di diversi brani da parte della filarmonica.

"Quarrata si è unita al resto d'Italia in celebrazioni senza retorica e molto partecipate - ha dichiarato il sindaco Sabrina Sergio Gori - Un grazie sincero a tutti quelli che hanno reso queste manifestazioni così degne di essere ricordate. E' stato commovente sentire intonare da parte di tutti l'inno nazionale, in una risposta corale di amore per l'Italia."

Alessandra Migliorini, VicePresidente del Consiglio comunale presente alla cerimonia ha dichiarato "La nostra città ha risposto con entusiasmo alle celebrazioni di questo 150° anniversario. Il Consiglio comunale, che ho avuto l'onore di rappresentare, è fiero di questa risposta corale."
 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it