testata per la stampa della pagina
/
condividi

Nasce il web magazine della Giunta comunale "InformaQuarrata"

 

Quarrata, 12/03/2011

 

Torna il "Quarrata Informa", il periodico di informazione sul territorio quarratino, ma le famiglie non troveranno il numero nelle propria cassetta delle lettere: i tagli imposti dalla finanziaria 2011, infatti, hanno costretto l'Amministrazione a sospendere, anche se a malincuore, l'edizione cartacea del periodico.
La Finanziaria di quest'anno impone infatti il taglio dell'80% della spesa relativa ai prodotti di informazione e comunicazione dell'ente, quindi di tutti i prodotti cartacei informativi delle iniziative e dell'attività del Comune.
Tagliare l'80% della spesa per 3-4 numeri l'anno vuol dire impedire di fatto l'uscita anche solo di un numero. Non volendo però rinunciare a un mezzo così importante e immediato per far conoscere ai cittadini l'attività dell'Amministrazione, la Giunta comunale ha deciso di creare un proprio blog dal titolo "InformaQuarrata", un magazine di informazione on-line consultabile tramite internet e gratuito per l'ente.

Il nuovo magazine, realizzato utilizzando software open-sources, quindi a costo zero per l'Amministrazione, è già on-line e sarà "inaugurato" in occasione dell'Anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia. L'indirizzo del sito è: http://informaquarrata.wordpress.com

Nuovo nella forma ma non nei contenuti, infatti l' InformaQuarrata conterrà, come la precedente edizione cartacea, articoli sui temi più attuali, sulle opportunità offerte alle famiglie e sulle varie iniziative organizzate nel territorio.
 
Se da un lato la nuova veste porterà, purtroppo, una minore visibilità da parte di quelle fasce di utenti, che non possono accedere a internet o non possiedono sufficiente dimestichezza con il mezzo informatico, dall'altra, sfruttando le possibilità offerte da questo nuovo supporto, sarà possibile garantire un'informazione più tempestiva e continua. Sarà data la possibilità, infatti, di iscriversi al blog in modo da poter essere avvisati in tempo reale delle nuove pubblicazioni avvenute, ed essere così sempre aggiornati sulle ultime novità.
 
Il Sindaco, Sabrina Sergio Gori ha detto "Come tutte le persone della mia generazione sono affezionata alla carta,che si può toccare e un giornale da sfogliare è per me qualcosa di irrinunciabile. I tagli che falcidiano i bilanci degli enti locali rischiano di compromettere gli impegni di spesa per garantire l'informazione ai cittadini e ci impediscono di proseguire nella stampa del Quarrata Informa. L'unica strada possibile, più economica e comunque efficace è quella di utilizzare le nuove tecnologie.  Non voglio comunque rinunciare all'informazione , primo tra i diritti per l'esercizio della democrazia".

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it