testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune Informa /
  • Tutte le News /
  • Comunicato stampa del 04/03/2011 - Attività di accompagnamento alla pensione - approvazione dei progetti di utilità collettiva
condividi

Attività di accompagnamento alla pensione - approvazione dei progetti di utilità collettiva

 

Quarrata, 04/03/2011

 

Sono sette le persone che l'Amministrazione comunale impiegherà nei propri servizi nell'ambito della Linea 2 del "Progetto per la realizzazione di misure aggiuntive di stabilizzazione e di politica attiva del lavoro per il sostegno delle situazioni di maggiore difficoltà in favore dei soggetti colpiti dalla crisi industriale del Distretto di Prato". Il progetto è stato realizzato grazie alla Convenzione fra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Prato.
 
La Provincia di Pistoia e i Comuni di Quarrata, Agliana e Montale, rientranti nel distretto industriale di Prato, hanno dato il loro contributo e il loro appoggio all'iniziativa in modo da sostenere gli interessi dei propri cittadini.
Il bando, in scadenza il prossimo 8 marzo, fra gli altri interventi di sostegno, prevede percorsi di accompagnamento alla pensione. Questo avverrà tramite un inserimento di persone, alle quali mancano non più di 24 mesi al conseguimento dei requisiti per il raggiungimento della pensione e che non beneficiano più di alcun ammortizzatore sociale, in "Progetti di Utilità Collettiva" ovvero progetti promossi da Pubbliche Amministrazioni, Enti Locali o società a totale partecipazione pubblica.

Il Comune di Quarrata ha approvato quattro progetti finalizzati a dare occupazione, dei quali tre gestiti direttamente ed uno da realizzarsi tramite la Cooperativa Sociale "Gemma", coinvolgendo vari settori dell'Amministrazione: l'area Sociale e Culturale, quella Sportiva e quella delle Opere Pubbliche, e in cui complessivamente verranno impiegati sette operatori. Le mansioni che verranno affidate variano dalla collaborazione con il personale educativo all'interno dei centri socio-educativi di Quarrata, al supporto del personale della Biblioteca, alla cura e manutenzione di impianti sportivi e delle aree verdi.

Il Sindaco di Quarrata è intervenuta così "Queste nuove opportunità se da un lato sono un importante mezzo di sostegno a favore di situazioni di grande difficoltà, dall'altro permetteranno di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini. Il nostro Comune è stato pronto a raccogliere questa occasione, d'altro canto chi perde il lavoro in età avanzata è in una situazione di svantaggio rispetto ai più giovani per i quali sono aperte le strade dei contratti di apprendistato e di formazione professionale. Allo stesso tempo il blocco delle assunzioni ha avuto un effetto sui servizi e quindi questo affiancamento temporaneo al nostro personale andrà a beneficio dei servizi coinvolti. Dei quattro progetti che abbiamo approvato, infatti, tre saranno gestiti direttamente dal Comune mentre uno attraverso la cooperativa sociale "Gemma". Invito i cittadini interessati a rivolgersi entro il prossimo martedì al centro per l'Impiego di Vignole".

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it