testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune Informa /
  • Tutte le News /
  • Comunicato stampa del 19/02/2011 - Progetto Kaleidoscopio: alla parrocchia di Vignole il III corso per animatori ed educatori
condividi

Progetto Kaleidoscopio: alla parrocchia di Vignole il III corso per animatori ed educatori

 

Quarrata, 19/02/2011

 

L'iniziativa, che rientra nell'ambito del progetto Kaleidoscopio promosso dal Comune per lo sviluppo delle politiche giovanili, vede la partecipazione di CREAtiv  un gruppo di professionisti che da anni lavorano in campo educativo, formativo, psicologico e dell'animazione e si svilupperà con vari laboratori, incontri e discussioni.
 
Il primo appuntamento è per venerdì 25 febbraio, alle ore 21, presso l'Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Vignole, dove si terrà una conferenza intitolata "La relazione educativa - il campo in cui si gioca la partita decisiva", durante la quale interverranno l'Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Toscana, Salvatore Allocca, il Presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni, il Sindaco di Quarrata, Sabrina Sergio Gori e il Responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi di Pistoia, Don Simone Amidei.

Nella mattina di sabato 26, dalle 9 alle 13, prenderanno il via i 2 laboratori "Dal Gruppo al Team" "Didattica e catechesi..." dedicati rispettivamente a educatori e ai catechisti che proseguiranno anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, e nella mattinata di domenica, in più un terzo laboratorio "Gruppo gruppo delle mie brame" riservato ad animatori e catechisti previsto per la sola mattinata di sabato. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, è previsto un'ulteriore laboratorio dedicato ai giovanissime animatori dell'oratorio estivo, che proseguirà anche nella mattinata di domenica.

La giornata si concluderà alle ore 21 al Teatro parrocchiale di Casini con una serata da passare insieme fra giochi e canti.
Nella mattinata di domenica 27 proseguiranno i laboratori dalle ore 9 seguiti alle ore 11.15 dalla Santa Messa, mentre alle ore 13 sarà offerto un pranzo a tutti i partecipanti. Nel pomeriggio i soli responsabili locali si ritroveranno dalle 14.30 alle 15.30 per una verifica delle prospettive di formazione e per la progettazione pastorale.
 
Il Sindaco Sergio Gori commenta così l'iniziativa: "Un educatore non ha la sola necessità di essere sempre capace di tessere una relazione con i giovani e i ragazzi, ma anche quella di trovare luoghi idonei a rendere possibile questa relazione, in modo da creare un confronto costruttivo. E' importante vedere la città, non solo come agglomerato di case e negozi, ma come un occasione in più da poter sfruttare per educare, per far crescere nuovi cittadini capaci di offrire risorse e occasioni e contribuire così alla crescita della città stessa perché, con le parole dell'architetto Michelucci, "è la città che fa l'uomo"."
 
Prosegue l'Assessore alle Politiche Giovanili Martina Nannini: "Grazie all'impegno attivo e costante delle realtà del progetto Caleidoscopio, che vedono le giovani generazioni come una ricchezza per tutta la comunità, per il terzo anno consecutivo con CREATIV viene offerta un'opportunità di crescita e socializzazione attraverso una preziosa attività formativa, dando la possibilità ai giovani che vi partecipano di prendere parte al processo di integrazione sociale, confrontando, anche con il mondo degli adulti le loro idee"
 
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.vignolegiovane.it, oppure telefonare ai numeri 335-6197755 (Claudia) o 333-7256626 (Emanuela). Inoltre VignoleGiovane è anche su facebook.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it