Il 10 febbraio, ricorre il Giorno del Ricordo, dedicato alle memoria delle vittime delle foibe, istituito con legge del 30 marzo 2004.
L'Amministrazione organizza un momento di riflessione domenica 13 febbraio,alle ore 11,00 presso il Monumento ai Caduti di via Vittorio Veneto 2 (di fronte al Palazzo Comunale) in ricordo delle vittime delle foibe, al quale parteciperanno anche i giovani del Progetto Kaleidoscopio.
"I tragici fatti avvenuti in terra istriana" dice il Sindaco Sabrina Sergio Gori "devono essere ricordati non solo per onorare le vittime trucidate, seviziate e gettate nelle foibe ma soprattutto per mantenerne memoria affinché la barbarie umana trovi sempre ferma condanna. Il ricordo è doveroso ma non solo: è necessario ed indispensabile. La storia deve insegnare perché mai più si ripetano questi fatti e perché nessuno, in futuro, debba leggere ancora pagine di storia così aberranti. Invito i cittadini ad unirsi a questo momento di ricordo stringendosi insieme nella volontà di vedere realizzati valori di pace, giustizia, libertà e rispetto".