testata per la stampa della pagina
/
condividi

Piani per l'accessibilità: on-line il nuovo sito.

Quarrata, 28/01/2011

Il 26 gennaio è stato presentato pubblicamente dalla Provincia di Pistoia il nuovo sito www.pianiaccessibilita.it.
A meno di un anno dalla firma del Protocollo di Intesa fra la Provincia di Pistoia, Amministrazioni Comunali e il Centro Interuniversitario TESIS dell'Università di Firenze, il percorso iniziato in materia di accessibilità degli spazi pubblici continua a dare i suoi frutti.
Il sito nasce dall'esigenza di dare informazioni e consulenza tecnica per gli operatori del settore. Al suo interno contiene sia segnalazioni inerenti la modifica della normativa, che particolari soluzioni messe in atto in Italia e all'Estero, che, infine, iniziative e incontri sull'argomento.
I soggetti interessati sono tutti coloro che si muovono nel settore: siano essi soggetti pubblici, tenuti alla stesura dei "Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche", siano essi attori privati, come associazioni e progettisti, che vogliono avere informazioni sull'argomento.
Il tema dell'accessibilità è stato affrontato da subito dalla nostra Amministrazione; insieme ad altri comuni della provincia partecipò alla ricerca promossa dal Centro Interuniversitario TESIS e dalla Provincia di Pistoia per la definizione delle linee guida per l'elaborazione dei "Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche". In più, già da diversi mesi, proprio con la finalità di predisporre il Piano, ha aperto il Laboratorio comunale per l'Accessibilità, presente ancora, purtroppo, solo in 4 realtà comunali del pistoiese.
L'Assessore alle pari opportunità Martina Nannini, intervenuta alla presentazione del sito commenta "Questo sito internet è un ulteriore passo concreto, dopo l'apertura del Laboratorio Comunale per l'Accessibilità e senza dubbio è uno strumento di grande utilità, sia per gli enti locali cui spetta l'elaborazione dei piani, sia per tutti i cittadini nell'ambito della diffusione di una cultura dell'accessibilità, con l'obiettivo di facilitare per tutti le pari opportunità di partecipazione in ogni aspetto e settore della società".
Con l'occasione si ricorda che proprio il Laboratorio Comunale per l'Accessibilità è aperto ogni martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la Palazzina del Servizio Lavori Pubblici, piano terreno, via Trieste 1 - telefono 0573 - 771102.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it