testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune Informa /
  • Tutte le News /
  • Comunicato stampa del 22/01/2010 - Sabato 29 gennaio intitolazione della Biblioteca Multimediale Comunale a Giovanni Michelucci
condividi

Sabato 29 gennaio intitolazione della Biblioteca Multimediale Comunale a Giovanni Michelucci

Quarrata, 22/01/2011

Sabato 29 gennaio alle ore 10 si terrà la cerimonia di intitolazione della Biblioteca Multimediale in piazza Agenore Fabbri a Quarrata. La biblioteca, come già anticipato dall'Amministrazione, sarà intitolata all'architetto Giovanni Michelucci, in occasione della ricorrenza dei 120 anni della nascita. Il Comune di Quarrata vuole in questo modo ricordare la figura di un maestro dell'architettura e del design contemporanei che ha lasciato traccia del suo lavoro a Quarrata con l'importante ristrutturazione della Chiesa di Colle.
Alla cerimonia insieme al Sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori parteciperanno alcuni rappresentanti della "Fondazione Giovanni Michelucci Onlus" di Fiesole.
Nel corso della mattinata saranno inoltre presentati alcuni segnalibri, realizzati per la Biblioteca di Quarrata, da quattro giovani artisti: Laura Balla, Maddalena Giannoni, Serena Zampini e Enrico Anzuini.
Dopo la cerimonia, nell'ambito della rassegna di promozione della lettura, lo scrittore Bruno Santini leggerà "L'angelo", un racconto tratto dal libro di Michelucci "Dove si incontrano gli angeli - pensieri fiabe e sogni".
Commenta il Sindaco Sabrina Sergio Gori: "La cultura e l'identità culturale di un territorio sono importanti valori da preservare nella società di oggi. All'interno del catalogo della nostra Biblioteca sono presenti alcune raccolte dedicate al design, alla storia dell'arte e dell'architettura, con una particolare attenzione per la realtà nostrana attraverso il "Fondo del Mobile e del design"; l'intitolazione a Giovanni Michelucci è per Quarrata un altro modo per affermare la propria identità culturale nel territorio metropolitano".

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it