testata per la stampa della pagina
/
condividi

Primo appuntamento degli "incontri sulla genitorialità"

Quarrata, 19/01/2011

Giovedì 20 gennaio alle ore 17.00, presso la scuola dell'infanzia di via Cino, inizia il ciclo di incontri sulla genitorialità. Questo ciclo di incontri rientra in "Spazio Famiglia", un progetto rivolto a tutti i componenti della realtà familiare: genitori, nonni e ragazzi.
Il progetto "Spazio Famiglia", promosso dall'Associazione di volontariato Synthesis in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, nasce in risposta agli importanti e repentini cambiamenti subiti dalle famiglie che ne hanno modificato i ruoli e i rapporti fra i suoi appartenenti.
Il ciclo di incontri sulla genitorialità comprende dodici incontri suddivisi per fasce d'età e scuole; partendo dalla scuola dell'infanzia e arrivando fino alla secondaria di secondo grado, e strutturati in modo da coprire ogni fase evolutiva del giovane e le problematiche ad essa legate.
Per maggiori informazioni sulle sedi, gli orari e gli argomenti dei vari incontri, è possibile visitare in sito internet del Comune, dove il progetto "Spazio Famiglia si trova fra le iniziative in evidenza all'interno della Home.
Per chi, oltre agli incontri del progetto, fosse interessato ad una consulenza più approfondita, l'associazione di volontariato Synthesis svolge consulenza educativa e psicologica anche di tipo individuale, di coppia e familiare, nei giorni di lunedì e martedì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la nuova sede in via della Repubblica 47 a Quarrata. Mentre nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, sempre all'interno del progetto Spazio Famiglia, viene svolta attività di supporto agli anziani.
Per ulteriori informazioni
Comune di Quarrata - Servizi Sociali - tel. 0573/771438 - 771439
Associazione di Volontariato Synthesis dott.ssa Guarducci 392 8685302 pguarducci@email.it
Tel e fax 0573/308222
 
L'Assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Mauro commenta così il ciclo di incontri: "A partire dalla metà degli anni '70 il significato e il ruolo sociale della 'famiglia' hanno conosciuto grandi trasformazioni. Relazioni sociali sempre più complesse, inedite forme di comunicazione e l'affastellarsi di modelli formativi hanno poi reso indubbiamente più arduo il compito dei genitori nel XXI secolo e più vulnerabile la crescita da parte dei figli. Muovendo da tale consapevolezza, l'Amministrazione promuove con convinzione questo ciclo di incontri sulla genitorialità, con i quali ci si propone di offrire alla cittadinanza quarratina una chiave di lettura delle dinamiche socio-psicologiche che governano quotidianamente le relazioni di figli, genitori e nonni (dentro e fuori della famiglia) e di prestare al contempo un supporto qualificato nei casi di maggior complessità".

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it