testata per la stampa della pagina
/
condividi

Completamento lavori di ristrutturazione della scuola media di Vignole

Quarrata, 03/01/2011

 Lo scorso febbraio la scuola media di Vignole fu chiusa, con il conseguente trasferimento dei ragazzi presso la sede centrale della scuola, a causa di un dissesto in alcune parti dei solai delle aule del piano terra e della palestra.
La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo redatto dal Servizio Lavori Pubblici nel giugno 2010 e si è proceduto all'aggiudicazione definitiva dell'appalto dei lavori il 7 luglio 2010. Per una maggiore celerità nell'esecuzione dei lavori, questi vengono consegnati sotto riserva di legge, cioè nelle more della stesura del contratto, il 2 agosto 2010. Il contratto di appalto viene poi regolarmente firmato in data 31 agosto, per un importo contrattuale di €. 210.000,00.
Il tempo contrattuale per l'esecuzione dei lavori è stato stabilito in 90 giorni consecutivi, ossia con fine lavori prevista per il 30 ottobre. Per lavorazioni aggiuntive, che vengono evidenziate solo al momento dell'apertura dei solai è stata poi concessa una proroga dei lavori al 19 novembre 2010, con un maggiore stanziamento economico di circa € 70.000.
In più durante lo svolgimento dei lavori, si è deciso di procedere con altre opere fra cui il rifacimento dell'intero impianto idrico-sanitario presente al di sotto del solaio e la tinteggiatura dell'intero edificio.
Questi lavori, aggiuntivi ma necessari, hanno causato un ulteriore slittamento dei tempi di ultimazione dei lavori.
Nello scorso mese di dicembre si è provveduto al getto del massetto livellante necessario per la posa in opera del nuovo pavimento della scuola, che verrà realizzato in resina a partire dal 24 gennaio. La pavimentazione della palestra in PVC sarà invece realizzata a partire dal 15 febbraio 2011, con conclusione prevista dei lavori per il 23 febbraio.
Gli alunni potranno rientrare nella scuola media di Vignole a partire dal 1 marzo 2011.
"Lo scostamento rispetto ai tempi programmati per il rientro dei ragazzi nella struttura è di due mesi, ma è dovuto ad una serie di lavorazioni aggiuntive non preventivabili prima di iniziare i lavori. E' stato necessario realizzare questi lavori in modo completo e a regola d'arte, per rispondere alle esigenze dei ragazzi, delle loro famiglie e del corpo insegnanti. Alla fine di questo percorso avremo una scuola molto più accogliente, ristrutturata con i più moderni criteri, che permettono attraverso il risparmio delle risorse energetiche la fruizione di un microclima di grande qualità. Avremo impianti efficienti posti sotto il solaio, che adesso è tornato sicuro, coperto da una gradevole pavimentazione di resina" spiega il Vice Sindaco Mazzanti.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it