testata per la stampa della pagina
/
condividi

Intitolazione della Biblioteca Multimediale Comunale a Giovanni Michelucci

Quarrata, 31/12/2010

Con questo gesto l'Amministrazione vuole rendere omaggio a Giovanni Michelucci, nato a Pistoia il 2 gennaio del 1891, uno dei principali architetti italiani del XX secolo, noto per aver realizzato importanti opere come la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze e la chiesa dell'Autostrada del Sole, la Cappella Sacrario per i caduti di Kindu a Pisa e numerose chiese a Pistoia e in tutta Italia. A Quarrata Michelucci curò la ristrutturazione della Chiesa di Colle.
Quarrata vuole ricordare Michelucci per l'impegno che da sempre profuse nel design e nella progettazione di prototipi per l'industria del mobile.
"E' un architetto che ha lasciato profonde tracce in tutto il mondo. Ha rappresentato il gusto e la voglia di intraprendere nuove strade, di dialogare con la società in cui era immerso e interpretando i luoghi dove stava progettando. Ha voluto rendere viva l'architettura, perché fosse incarnazione della natura, usando la pietra dei nostri monti e dando piena dignità d'arte a luoghi bellissimi come Colle, dove ha realizzato il porticato della chiesa, che si affaccia su un paesaggio meraviglioso che diventa scenario da contemplare."  commenta il Sindaco Sabina Sergio Gori.
"Dedicare la nostra biblioteca ad un così grande artista, che è stato anche designer, nobilita questo luogo di cultura,  che è sempre più frequentato e che offre occasioni di conoscenza e di confronto a migliaia di persone per tutto l'anno. A 120 anni dalla nascita di Michelucci e a 150 anni dall'Unità d'Italia, si riparte dalla cultura, che è un valore fondante per la coesione di un popolo e di una comunità, che ha bisogno di pensare e riflettere per operare le scelte necessarie per un futuro migliore."
La cerimonia di intitolazione, nella quale saranno coinvolti anche i bambini che ogni sabato mattina partecipano alle letture in biblioteca, è fissata per sabato 29 gennaio. Un'altra iniziativa vedrà invece il coinvolgimento di Alessandro Benvenuti, che reciterà alcuni testi di Michelucci.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it