testata per la stampa della pagina
/
condividi

Il "Progetto per Quarrata": una sfida per il rilancio dell'economia

Quarrata, 31/12/2010

La grave crisi che ha investito l'economia globale a partire dal 2008 ha contribuito al deterioramento della struttura produttiva del comune di Quarrata.
Le piccole e medie imprese del territorio, già provate da un mercato fortemente competitivo sia su scala regionale che nazionale, si sono trovate a dover subire ingenti perdite per un ridimensionamento della domanda globale.
In questo quadro il Comune di Quarrata si è attivato per superare, insieme alle imprese, i problemi del comparto. Da qui è nato il "Progetto per Quarrata", un progetto-territorio la cui strategia si basa sul superare la crisi rilanciando l'immagine e la tradizione produttiva della città di Quarrata; sfruttando le possibilità offerte dalla nuova attenzione dei mercati alla sostenibilità ambientale e alla qualità della vita e creando un connubio fra l'attività economica e l'offerta turistica e culturale del territorio (Montalbano e Villa la Magia).
Il percorso di lavoro si è sviluppato dapprima con un "Tavolo Tecnico" a cui sono stati chiamati tutti gli enti istituzionali, economici e sociali del territorio per mettere a fuoco i problemi da risolvere e le strategie per il rilancio; dopodiché, sono state coinvolte e chiamate a partecipare alla discussione le imprese e i loro rappresentanti, che hanno portato le loro idee in una giornata di confronto, che si è svolta a fine giugno a Villa La Magia. Attraverso questo percorso, la proposta per il rilancio di Quarrata è stata arricchita da ulteriori importanti spunti e considerazioni.
La grande partecipazione delle imprese ha dimostrato la volontà degli operatori del settore di voler uscire dalla situazione attuale e mettere le basi per un largo coinvolgimento in fase di attuazione del progetto.
Il "Progetto per Quarrata" viene ora inviato alla Regione Toscana per essere inserito all'interno del "Programma Regionale di Sviluppo" che avrà sicuramente come priorità il rilancio delle attività produttive, non solo del territorio di Quarrata ma dell'intera regione, dal momento che la ripresa economica è ancora disomogenea.
Sottolinea il Sindaco: "Questo è un successo per la nostra comunità che ha trovato al proprio interno la forza per reagire alla crisi. Da qui ripartiremo come territorio per essere competitivi ed attrezzati verso le sfide di una società che cambia e chiede più formazione, innovazione, coraggio e lungimiranza."
"Si tratta comunque di una tappa intermedia di un percorso di condivisione che enti, aziende, associazioni di categoria, sindacati stanno portando avanti insieme e che proseguirà anche nei prossimi mesi. Il primo appuntamento di questo cammino comune è stato l'incoming sul contract organizzato a fine novembre a Villa La Magia e rivolto a operatori stranieri, in particolare cinesi e nordafricani, a cui hanno partecipato circa 30 aziende toscane, che operano nel settore dell'arredamento e degli allestimenti di interni ed esterni."

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it