testata per la stampa della pagina
/
condividi

Contiamo tutti

 

Partecipare alla discussione del Bilancio preventivo 2011

 

Quarrata continua a percorrere la strada della partecipazione, proponendo una nuova serie di incontri a cui è invitata ad aderire tutta la cittadinanza.
Alla luce dei rilevanti tagli agli Enti Locali imposti dalla nuova legge finanziaria, il Comune di Quarrata si trova a dover far fronte ad un ridimensionamento della spesa corrente che andrà direttamente ad incidere sui servizi al cittadino.

 

 
In questo quadro l'Amministrazione comunale si sente di dover interpellare in prima persona i suoi cittadini, condividendo insieme a loro le scelte, per definire quali voci di spesa devono essere considerate prioritarie e irrinunciabili.
Alcuni cittadini, estratti a sorte, verranno invitati a partecipare venerdì 21 gennaio 2011 ad una serata di discussione sul bilancio 2011; i partecipanti all'iniziativa saranno suddivisi in piccoli gruppi per potersi meglio confrontare su quali settori e servizi privilegiare, quali ridimensionare e sulle possibili soluzioni alternative per poter far fronte ai tagli imposti dalla finanziaria.
Lo scopo dell'incontro è l'individuazione di "priorità" di servizi da preservare e di proposte "comunitarie" ai tagli decisi dal Governo.
Successivamente, il 4 febbraio 2011, l'intera cittadinanza verrà chiamata ad esprimersi sulla lista di priorità individuata dalla serata di discussione.
Tutte le informazioni sono disponibili anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.


 

Tutte le informazioni del percorso partecipativo "Contiamo Tutti"

  1. Cosa è un percorso di partecipazione
  2. Partecipare ed iscriversi
  3. Il calendario delle attività
 

Cosa è un percorso di partecipazione

Un percorso di partecipazione è un attività di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte dell'Amministrazione che si può svolgere su diversi temi che riguardano la vita della collettività. I cittadini si confrontano ad esempio in gruppi di discussione ed esprimono la propria opinione in merito alle scelte che l'Amministrazione deve compiere.

 
 

Partecipare ed iscriversi

Venerdì 21 gennaio 2011 dalle 18 alle 22 alcuni cittadini saranno ospitati presso Villa La Màgia, dove discuteranno riuniti in piccoli gruppi aiutati da moderatori esperti che li accompagneranno nella discussione.
 
1250 cittadini estratti a sorte dagli elenchi dell'anagrafe saranno invitati a partecipare personalmente con una lettera inviata al loro indirizzo. Anche coloro che riceveranno la lettera dovranno confermare la propria presenza ai numeri di telefono indicati. Le iscrizioni resteranno aperte fino al lunedì 17 gennaio.
Alla chiusura delle iscrizioni hanno dato la propria adesione 80 cittadini estratti, 12 autocandidati e circa 15 parteciperanno come uditori/accompagnatori. 

I cittadini che vogliono autocandidarsi, pur non essendo stati estratti dalle liste anagrafiche, possono farlo telefonando allo 055-667502. Le iscrizioni verranno raccolte in ordine di arrivo fino ad una quota pari al 15% degli estratti che effettivamente parteciperanno. Poiché sulla base delle esperienze analoghe svolte in altri comuni si presume la partecipazione di un totale di circa 50 persone alla serata di discussione si intende che gli autocandidati saranno pari a circa 8 e verranno iscritti in ordine di arrivo. Per ciò che riguarda i membri dei direttivi delle associazioni essi saranno ammessi nel numero di 1 per tavolo o, sopra quella quota, come osservatori. Tutte le iscrizioni successive verranno raccolte e costituiranno una lista di riserva per eventuali sostituzioni.

Nel corso della serata è previsto un piccolo buffet.

Chi non potesse partecipare alla giornata ma volesse comunque esprimere le proprie idee potrà scrivere una e-mail a urp@comune.quarrata.pt.it

 

Il calendario delle attività

 

Venerdì 21 gennaio 2011

Villa La Màgia, dalle ore 18 alle ore 22
GIORNATA DI DISCUSSIONE
I cittadini, aiutati da facilitatori esperti, si confronteranno in piccoli gruppi per individuare le priorità da perseguire e proposte su come affrontare le problematiche di bilancio.

 

Venerdì 4 febbraio 2011

Polo Tecnologico "Libero Grassi" ore 21,00
L'intera cittadinanza ha votato le priorità emerse dai tavoli di lavoro.

 
 
 

Materiali

 
 
 
 

Normativa di riferimento e documenti

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it