testata per la stampa della pagina
/
condividi

Il Comune aderisce alla campagna "Città per la vita - Città contro la pena di morte"

Quarrata, 25/11/2010

L'Amministrazione Comunale, aderisce anche quest'anno alla nona edizione della giornata mondiale delle "Città per la Vita - Città contro la pena di morte", in programma per martedì 30 novembre 2010, giorno in cui si celebra anche la Festa della Toscana.
Per indicare il sostegno e la partecipazione della città contro la pena di morte, dal 28 al 30 novembre, il monumento "La Favola di Orfeo" di Agenore Fabbri, che si trova nella piazza coperta del Polo Tecnologico, rimarrà illuminato. Inoltre, sarà riconosciuto alla Comunità di Sant'Egidio, portavoce della campagna mondiale diretta all'abolizione della pena di morte, un contributo di 300 euro che andrà a favore del "Fondo Internazionale per la difesa legale dei condannati a morte".
Come ogni anno l'Amministrazione promuove anche un'iniziativa in occasione della Festa della Toscana che ricorda ogni 30 novembre, il giorno dell'abolizione della pena di morte, come primo stato nel mondo, avvenuta nel 1786, proprio da parte del Granducato di Toscana. Quest'anno sarà donato un contributo di 300 euro all' Associazione onlus "Amici di Francesco" di Pistoia, per l'acquisto di libri da destinare alla costruzione di una biblioteca nel Benin.
"Abolire la pena di morte è una scelta di civiltà che significa affermare il valore della vita umana, che va difesa e valorizzata, perché è il requisito indispensabile per affermare la dignità dell'uomo - sottolinea il Sindaco Sabrina Sergio Gori. Il nostro Comune quest'anno illumina la La Favola di Orfeo, potente immagine dell'amore che combatte contro la morte. Il dono dei libri per la costruzione di una biblioteca per bambini nel Benin sta a significare che i bambini non solo devono essere protetti, ma dobbiamo anche permettere loro di sognare per crescere bene". 

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it