testata per la stampa della pagina
/
condividi

Il Comune aderisce alla "Campagna del fiocco bianco 2010"

Quarrata, 24/11/2010

Il Comune di Quarrata, giovedì 25 novembre, aderisce alla "Campagna del fiocco bianco 2010", l'iniziativa con la quale si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne.
Per l'occasione sarà consegnato a tutti gli uffici un piccolo fiocco bianco da indossare, per esprimere in modo visibile un impegno personale a non commettere mai, non tollerare, né rimanere in silenzio di fronte ad atti di violenza sulle donne.
Nel 1991, a seguito di un inquietante fatto di cronaca, che vide la strage di 14 studentesse di Ėcole Polytechnique di Montreal per mano di Marc Lepine, un gruppo di uomini in Canada ha deciso che avevano la responsabilità di esortare gli uomini a parlare di violenza contro le donne, a prendere le proprie iniziative e a muoversi in maniera attiva. Hanno così deciso che portare un nastro bianco sarebbe stato un simbolo dell'opposizione degli uomini alla violenza contro le donne.
"La Campagna del Fiocco Bianco è unica nel suo genere - sottolinea l'Assessore alle Pari Opportunità Martina Nannini. E' un'azione che parte dal basso, dalla quotidianità e che esprime in modo visibile un impegno personale di ciascuno di noi, affinchè siano repressi  tutti gli atteggiamenti e i  comportamenti che tendono a tollerare e giustificare, o addirittura ignorare, la violenza commessa contro le donne". Indossare il Fiocco Bianco è un gesto di impegno e solidarietà che estendiamo a tutta la cittadinanza, affinchè possiamo creare una coscienza collettiva più sensibile, più responsabile e soprattutto perchè anche l'indifferenza è violenza."

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it